Nell'ormai lontano 1991, Vittorio Sgarbi improvvisa un personalissimo show durante una puntata del quiz “Telemike”, facendo infervorare Mike Bongiorno. L'argomento della rissa verte sulle case abusive di Zafferana Etnea minacciate dall'eruzione dell' omonimo vulcano siciliano. Il presentatore, agli inizi, tenta di domare Sgarbi con calma serafica, ma ad un certo punto, gli sarà impossibile non perdere le staffe. Tra le innumerevoli liti di Sgarbi, la scelta è ricaduta su questa poiché è una delle più comprensibili al fine di un ascolto relativamente fluido. Il contenuto teorico nell'elaborato sarà ridotto allo stretto necessario, in quanto questo si propone principalmente di essere un lavoro di stampo empirico.
Mike Bongiorno vs. Vittorio Sgarbi”: differenti approcci per
un’analisi del dialogo
di Silvia Ilari
Nell'ormai lontano 1991, Vittorio Sgarbi improvvisa un personalissimo show
durante una puntata del quiz “Telemike”, facendo infervorare Mike Bongiorno.
L'argomento della rissa verte sulle case abusive di Zafferana Etnea minacciate
dall'eruzione dell' omonimo vulcano siciliano. Il presentatore, agli inizi, tenta di
domare Sgarbi con calma serafica, ma ad un certo punto, gli sarà impossibile
non perdere le staffe. Tra le innumerevoli liti di Sgarbi, la scelta è ricaduta su
questa poiché è una delle più comprensibili al fine di un ascolto relativamente
fluido. Il contenuto teorico nell'elaborato sarà ridotto allo stretto necessario, in
quanto questo si propone principalmente di essere un lavoro di stampo
empirico.
Università: Università degli Studi di Macerata
Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
Esame: Psicologia della Comunicazione1. Classificazione delle convenzioni adottate
La trascrizione del dialogo è stata effettuata attraverso l'adozione di un “modello ibrido” ottenuto dall'
unione di alcune convenzioni suggerite nel testo di Andrzej Zuckowski “Dialoghi quotidiani: il counselling
amicale–Ricerca e formazione” col popolare sistema ideato da Gail Jefferson. La maggior parte della
simbologia usata fa capo al secondo autore ma , per le pause, ad esempio,ho preferito adottare la modalità
zuczkowskiana, in quanto, mantenendola, mi permetteva di effettuare maggiori distinzioni nella categoria
dei dubbi. La “foga” presente in alcuni punti del dialogo, mi ha indotta, inoltre, a creare la categoria degli
errori di espressione, indicati con *.
Silvia Ilari Sezione Appunti
Mike Bongiorno vs. Vittorio Sgarbi”: differenti approcci per 2. Caratteristiche del parlato
MAIUSCOLETTO volume alto
°testo° volume basso
testo enfasi
>testo< accelerato
<testo> rallentato
test- troncatura
“testo” discorso diretto riportato
' omissione di suoni o normale contrazione
, intonazione sospensiva
? intonazione interrogativa
. intonazione discendente
! intonazione esclamativa
* errori di espressione
hh. espirazione acusticamente percepibile
.hh inspirazione
[ punto di inizio nel turno del parlante di un inserimento Pre Termine
(IPT, che procede temporalmente il darsi di una sovrapposizione o di
un'interruzione)o punto nel quale l'interlocutore inizia a parlare prima che il
parlante di turno abbia completato il proprio intervento
] punto in cui cessa la sovrapposizione e riprende l'ordine lineare
- frammenti di parole tronche
= enunciati concatenati senza interruzione
[[ partenza simultanea
Pause
pausa breve(inf. A 2”) (-) micropausa
pausa media(2-3”) (- -)
pausa lunga (sup a 3'') (---)
:: allungamento dell'ultima vocale
Dubbi
(testo) espressioni dubbie
(…) espressioni incomprensibili
Non verbale
Indicazioni tra doppie parentesi tonde, es. ((gira le spalle e sorride)).
Silvia Ilari Sezione Appunti
Mike Bongiorno vs. Vittorio Sgarbi”: differenti approcci per 3. Trascrizione dialogo “Vittorio Sgarbi vs. Mike Bongiorno”-
“Telemike” (1991)
1.M.B.: Che le case non siano belle..
2.V.S. : = No.
3.M.B.: Va beh,sono affari loro. [hh
4.V.S. : [No, sono affari tuoi, AFFARI TUOI (( punta il dito verso M.
Bongiorno)) In che casa abiti ? In una casa brutta ?]
5.M.B. : hh mah.
6.V.S. : Solo perché sei ricco stai in una casa bella?
7.M.B.: ' [[
8.V.S. : [[ I poveri devono stare in case brutte a Zafferana Etnea? (-) Devono morire in case brutte?
>QUESTA E' L'ITALIA! L' ITALIA DEI BARBATO [(( applausi ))] , L'ITALIA FASCISTA DEI
BARBATO , L'ITALIA FASCISTA DI QUELLI CHE VOGLIONO I POVERI NEL BRUTTO (-) E I
RICCHI NEL BELLO ! <
9.M.B. : Allora
10.V.S.: = >IO VOGLIO LORO SCOMPARSI ! (-) <
11.M.B.: Allora,
12.V.S.: = Allora >LA TRAGEDIA E' ( CHE I POVERI NELL' ORRORE ) PURCHE' ABBIANO LE
CASE!<
13.M.B. : Cosa c'entra questo? [ col fatto.
14.V.S. : [ NO C' ENTRA, C'ENTRA ! PERCHE' HANNO FRAINTESO
TUTTO!! TI VOGLIO DIRE QUELLO CHE HO LETTO IO] ,
[lo rileggo
15.M.B. : °Ma ti posso dire due parole?° ]
16.V.S. : = No, non puoi dirle perché dici delle cazzate!
17.M.B.: ((gira le spalle sorride))
18.V.S.: Questo è il concetto.
19.M.B. ((voltandosi verso V. Sgarbi)) Le cazzate semmai [ le dici tu, va bene?
20.V.S. : [Sì d' acc- , le diciamo insieme, siamo insieme a
dirle]
21.M.B. : Io non dico nessuna cazzata.
22.V.S. : Io (…) Allora litighiamo (--)
23.M.B: Adesso parlo io ((irritato, spinge V. Sgarbi))
24.V.S. : Vuoi fare a pugni con me?
25.M.B. : <Sì>
26.V.S. : [No.
27.M.B. : [(…) adesso mettiti lì ]((indica un punto dello studio televisivo))
28.V.S. : = No , mi metto dove voglio, >vuoi fare una rissa?<
29.M.B. : No , tu la devi smettere ((punta il dito verso V. Sgarbi) [tu la
smetti.
Silvia Ilari Sezione Appunti
Mike Bongiorno vs. Vittorio Sgarbi”: differenti approcci per 30.V.S. : [ No :: tu stai dicendo delle cose
che non sai ] [come tutti quelli
che parlano a vanvera.]
31.M.B. : ((si volta e appoggia le mani sul tavolo con espressione di disappunto)) [IO NO'hh].
32.V.S.: Sei andato (…) ? ((punta il dito verso M. Bongiorno))
33.M.B. : IO NON HO ANC'ORA FINITO LA MIA FRASE ! >PUOI TACERE?< [((si
avvicina
al volto di Sgarbi )) CHE PARLI SEMPRE!
34.V.S. : [ (...)((facendo smorfie col viso))] Certo , [ma che >non sono
qua per parlare? Sono qua per parlare!<
35.M.B. : [ Taci qualche volta! Taci qualche volta! (- -) Taci! ]
36.V.S. : ((toccandosi i capelli))(-) Va beh, posso anche andarmene (( V. Sgarbi fa il gesto di portar via i
giornali dal tavolo))
37.M.B: = SE VUOI ANDARE VAI!
38.V.S.: =°Certo°
39.M.B. : = NON ME NE FREGA NIENTE!
40.V.S.: -
41.M.B.: Chi se ne frega. (-) Io ti invito qua [per esprimere le tue parole..(( allontanando Sgarbi))
42.V.S.: [(...) Le sto esprimendo.]
43.M.B.: =Ma tu mi devi far dire.. “io sto finendo un discorso” , ( CHE DISCORSO! )
44.V.S.: >E ti dispiace che ti abbia detto quello che ti ho detto?<
45.M.B. : NO!
46.V.S.: =° E allo .hh ra.° ((scrollandosi le spalle))
47.M.B.: Hai fatto benissimo,
48.V.S.: [[ E allora.
49.M.B: Ma sto dicendo, perché (-) ((Mike B. si innervosisce sempre di più e inizia gesticolare in modo
frenetico)) perché tu sei venuto qui.. ho detto per parlare, non della bellezza delle case
[ma del fatto che hai detto..
50.V.S.: [ (…) ( La bellezza delle case) ]
51.M.B: Mi vuoi far finire di parlare ! Io dico che mentre questi disgraziati stanno avendo la loro casa
distrutta dalla lava (( afferra il braccio di Sgarbi )) tu gli vai dire :“BENE [CHE LA LAVA VI
TRAVOLGA(( imita
a con un gesto lo
scorrere della lava ))
perché sono case
brutte((afferra di nuovo
braccio di Sgarbi))
52.V.S.: [<No, no,no, no.>
((scuote la testa)) ]
53.M.B.: = Tu non hai il diritto di dire quello ! (-)
54.V.S. : Non ho detto questo.
55.M.B.: quando parli di poveri.
56.V.S. : Non l'ho detto, [non l'ho detto, non l'ho detto, non l'ho detto, non l'ho detto
Silvia Ilari Sezione Appunti
Mike Bongiorno vs. Vittorio Sgarbi”: differenti approcci per ((facendo gesti che esprimono negazione))
57.M.B.: [OH ! (( volgendosi verso il pubblico in sala)) >Ma cos'è sta roba ma come
ti permetti?< (-) Allora è per quell - ]
58.V.S.: = Sto parlando.
59.M.B.: = Allora, VUOI TACERE? PARLO IO OGNI TANTO! ((spinge via Sgarbi)) (…)
60.V.S.: Allora falla tu la trasmissione,
61.M.B.: NO NON LA FACCIO! SOLO CHE NON LASCI MAI PARLARE!
62.V.S.: Non lascio mai parlare perché tu devi consentire che uno ti racconti delle cose che non sai. ((
gestualità che enfatizza la parte finale del periodo))
63.M.B.: Io'
64.V.S.: =Tu (…) non le sai.
65.M.B.: Io ti ho detto, (( batte le mani sul tavolo)) e sto cercando di far .hh di capire..di farti capire cos'è
che devi spiegare! Non che i poveri hanno le case brutte,
66.V.S.:- =No devono averle brutte secondo te?
67.M.B.: NON C'ENTRA! Il discorso è,
68.V.S.: =Ma non vengono DISTRUTTE, E' UNA BALLA DEI GIORNALI! Non capita niente a
Zafferana Etnea, è una balla vostra !(( gesticola in direzione di Mike Bongiorno))
[ NON CAPITA NULLA! Niente, niente, niente.
69. M.B: [E' una balla? Non capita niente? ((batte le dita sul tavolo, sorridendo)) Ho capito,va beh.]
70.V.S.:=<Niente, niente, ti posso dire questo[allora. >
71.M.B.: [MA TU NON TI DEVI PERMETTERE DI DIRE (-)
72.V.S.: ((batte la mano sul proprio fianco))
73.M.B. : BEN VENGA LA LAVA]
74.V.S.: = Ma.. ma mi devi (…) capire tu >quello che mi devo permettere di dire io?<
75.M.B.: MA CERTO ! Hanno ragione *di* picchiarti allora.
76.V.S.: =Ma chi mi picchia?
77.M.B.: Ma [cos - .
78.V.S.: [Non picchiano nessuno(( si tocca i capelli e il naso))]
79.M.B.: = Ma tu vai dire : “Scusi sono contento che la lava le distrugge la casa ((applausi)),MA CHE
DISCORSO E' QUESTO? SONO DUE COSE DIVERSE !”((gesticola vistosamente))
80.V.S.: Io non ho mai detto questo,[ IO NON HO MAI DETTO QUESTO! (( fa un gesto con cui sembra
voler “precisare”)).
81.M.B.: [hh ((Non riesce a parlare))]
82.V.S. : IO NON HO MAI DETTO [[ QUESTO! (( ripete il gesto precedente)).
83.M.B. : ((Allontanando con forza il braccio di Sgarbi)) ED E' PER QUESTO CHE TI HO DETTO DI
VENIRE QUA PER FARTI SPIEGARE!
84.V.S.: E allora se tu mi lasci parlare,
85.M.B: TU MI DAI DELL' IGNORANTE PERCHE'[ IO *TI* STO CERCANDO DI
FAR
CAPIRE,
86.V.S.: [NO! Ho detto che dici delle co - (-)]
87.M.B.: Ma tu la devi piantare [ ((spinge via Sgarbi che tenta di intervenire))
88.V.S.: [Il punto
Silvia Ilari Sezione Appunti
Mike Bongiorno vs. Vittorio Sgarbi”: differenti approcci per 89.M.B.: [ perché adesso dopo venti puntate che fai sono stufo
90.V.S.: [(…)
91.M.B.: di essere insultato tutte le volte da te ! (( Mike è irritato e fa un
movimento ripetitivo col braccio))]
92.V.S.: Nessuno t' insulta.
93.M.B: Va bene, ADESSO BASTA! ((gesto con cui sembra “precisare” le sue intenzioni))
va bene ? Oh, CHE SIA CHIARO! (( mentre Mike Bongiorno il volto di Sgarbi, inquadrato, si contrae più
volte))
94.V.S.: Va beh allora.
95.M.B.: = Vuoi andare via? VAI ! Chi se ne frega.
96.V.S. :No :: (...) andare via.
97.M.B: Io ti ho de '
98.V.S. : Anche perché tu taglierai questa cosa (…)
99.M.B.: No, io non taglio niente, semmai sono,
100.V.S. : Il punto è questo.
101.M.B. : ((Mike Bongiorno afferra il braccio di Sgarbi)) = IL PUNTO E' UN ALTRO ! CHE TU DEVI
DIRE SE..[ ((batte le mani sul tavolo))
102.V.S. : [Ma tu, (devi parlare tu qua) ? ]
103.M.B.:=No, taci ((batte le mani sul tavolo poi afferra il braccio di Sgarbi))
[ poi ti faccio parlare.
104.V.S. : [ (…) ]
105.M.B.: Io ti ho detto che le case, belle o brutte che siano, non hanno niente a che fare con quello che
hanno scritto i giornali, che tu avresti detto [ che se tu non l'hai detto lo devi smentire !
106.V.S. : [ Ma i- .. non è vero, hai letto male i giornali.
107.M.B. : [ perché io ti- ]
108.V.S. : = Non devo smentire niente.
109.M.B. : =MI VUOI FAR FINIRE! Allora, secondo i giornali tu hai detto : “Belle o brutte che siano
queste case,
110.V.S. : Mai detto.
111.M.B. : ben venga la lava”,
112.V.S. : = Mai detto ((scuote la testa))
113.M.B. : perché meritano di essere distrutte
114.V.S. : = Mai detto.
115.M.B. : E allora io ti dico che se tu dici [
116.V.S. : [ NON L'HO MAI DETTO ! non se io lo dico.(( gesto volto ad
enfatizzare))]
117.M.B. : Ma cer' to.
118.V.S. :NON L'HO MAI DETTO ! VUOI LASCIARMI DIRE QUELLO CHE HO
DE [TTO?
119.M.B. : [Ed è per questo che,(( volge lo sguardo al pubblico in studio))]
120.V.S. : Lo sai tu quello che ho detto?
121.M.B.: .hh (( espressione contratta del viso di M. Bongiorno))
122.V.S.: Lasciami parlare perché i ragionamenti richiedono(-) argomentazioni'
Silvia Ilari Sezione Appunti
Mike Bongiorno vs. Vittorio Sgarbi”: differenti approcci per 123.M.B. : =Ma sei tu che non mi lasci parlare! (( allontana V. Sgarbi con una mano))
124.V.S. : =>(Ma ti devo lasciar parlare? Dici delle cose, ) <
125.M.B. : Sto cercando di far capire ((poggia le mani sul tavolo)) allora non mi devi dare
dell' ignorante,
126.V.S. : Non ti do dell' ignorante, ho detto (…) tra virgolette : “Non dire' ”
127.M.B. : (Mi hai detto) che i poveri devono avere le case belle
[ io ti ho detto,
128. V.S. : [NO NO NO,Ho detto che tu hai una casa bella e io forse ho una casa bella
((indica se stesso))
[Casa mia (-)
129.M.B. : [ Ma cosa c'entro io con te? ]
130.V.S. : Casa mia, ma vuoi,ma vuoi,cosa c'entri tu ? (Ti spiego)
131.M.B. : TU DEVI DIRE SE E' VERO CHE HAI DETTO,
132.V.S. : =MA ANCORA TI ARRABBI?
133.M.B. : “che venga, bene la lava”.
134.V.S. : NON L'HO DETTO TI DICO !
135.M.B. : E ALLORA DILLO !
136.V.S. : ALLORA LASCIAMI PARLARE che ti spiego il problema com'è andato.
137.M.B. : = Dillo, dillo.
138.V.S. : Non capisco >(se) vuoi litigare per forza!<
139.M.B. :No io non voglio litigare, sei tu che dici che io sto dicendo delle cose sbagliate,
140.V.S. : Allora ti leggerò quello che ho detto,
141.M.B.: (( volgendo le spalle a V. Sgarbi)) Ok , dì quello che vuoi, parla quanto vuoi (( nel frattempo V.
Sgarbi incrocia le braccia)) Va bene, vai avanti, forza , ADESSO MI SON SCOCCIATO! So'no settimane
che vieni qua per,
142.V.S. : ((A braccia conserte)) (Non va bene che perdi l'equilibrio)
143.M.B. : NO NON HO PERSO L'EQUILIBRIO ! L' EQUILIBRIO LO STAI PERDENDO TU:: (( punta
il dito verso Sgarbi))
144.V.S. : = Non lo perdo affatto, sono tranquillissimo (( poggia le mani sul tavolo))
145.M.B : PERCHE' CREDI DI ESSERE CHISSA' COSA!NON ME NE FREGA NIENTE ANCHE SE
SEI DIVENTATO ONOREVOLE!
146.V.S. : No. (…) °Vedo che (…) hai perso°,non è
questo,
147.M.B. : = NO! (-) [IO TI STO(-)
148.V.S. : [Hai perso il controllo, stai tranquillo,questa parte è la mia! sono qua per parlare ((si sente
qualche applauso in sottofondo))]
149.M.B. : = CERTO ! Ma sono io che conduco! ((appoggia la mano sul tavolo))
150.V.S. :MA COSA STAI DICENDO? (( iracondo))
151.M.B. : Io ti sto .hh
152.V.S. : SMETTI DI PARLARE SE DEVI SENTIRE QUELLO CHE HO DETTO IO!
153.M.B. : Io ti sto guidando
[per dire,
154.V.S. : [ MA CHE MI DEVI GUIDARE ? (( inveisce con ira verso M. Bongiorno))IO NON MI
Silvia Ilari Sezione Appunti
Mike Bongiorno vs. Vittorio Sgarbi”: differenti approcci per FACCIO GUIDARE DA TE! Lascia che dica quello che ho fatto poi se vuoi censura tutto]
155.M.B: Io ti sto , io no-
156.V.S. : =NON VOGLIO ESSERE GUIDATO!
157.M.B. : Io ti sto guidando [ non per quello che devi dire,
158.V.S. : [°Va beh°..((allarga le braccia)) ]
159.M.B. : per quello che noi abbiamo (impostato) que[sta sera.
160.V.S.: [Allora, vuoi sapere dove abito io?
(( si volta e fa gesto che sembra esprimere il
voler precisare qualcosa))Io abito in una ca-]
161.M.B. = MA NON M'INTERESSA DOVE ABITI! Io voglio solo sapere,
162.V.S.: = ((con irruenza)) IO ABITO IN UNA CASA A 500 METRI DA UN FIUME
[ CHE PUO' STRARIPARE !
163.M.B. : [°Ma dai,° ((fa un un gesto di stizza e da le spalle a Sgarbi)) ]
164.V.S. : ESATTAMENTE COME QUELLI CHE STANNO A FIANCO DELL' ETNA ! (( sottolinea il
tutto di nuovo con il gesto espresso nella battuta precedente)) QUINDI .hh ANCH'IO CORRO DEI
PERICOLI!
165.M.B.:Ecco allora,
166.V.S. : = Li conosco!
167.M.B.: Se io ti dico, se io [ti dico
168.V.S. : [(…) io dico benissimo! ((gesticola in maniera forsennata))
169.M.B. : Se io ti dico : “Spero che la tua casa sia distrutta ”
170.V.S. : NON L'HO DETTO! NON L'HO DETTO! ((urla)) ]
171.M.B.: Ed è per questo che ti ho invitato.
172.V.S. : E ALLORA LASCIAMI PARLARE! ((urla))
173.M..B. : Ma roba da matti, ma roba da ma- ((si volta e ride)), questo qui è matto, questo qua è matto..ma
roba da matti.
Silvia Ilari Sezione Appunti
Mike Bongiorno vs. Vittorio Sgarbi”: differenti approcci per 4. Verso un' analisi del discorso: enunciati constatativi ed enunciati
performativi
L'analisi del dialogo proposto prende il via da un breve excursus nelle fondamenta dell'iniziale dicotomia,
all' interno dello stesso, teorizzata da John Langshaw Austin. Tale dicotomia-considerata ormai superata
persino dal suo stesso autore- pone l'accento sulla distinzione tra enunciati constatativi ed enunciati
performativi.
Nel primo caso, si tratta di enunciati descrittivi, che hanno la proprietà di essere veri o falsi in relazione alla
realtà descritta. Nello specifico, nel dialogo esaminato la frase di Sgarbi: “Solo perché sei ricco stai in una
casa bella?”(6) , seppur interrogativa, lascia trasparire una “convinzione di verità” , solitamente trasmessa
dai luoghi comuni. Stessa considerazione vale per l' asserzione: “L' Italia fascista di quelli che vogliono i
poveri nel brutto e i ricchi nel bello!”(8) , pronunciata sempre da Sgarbi. Il problema sorge quando si pensa
che la convinzione espressa non può essere considerata una verità “a priori” ma, probabilmente, da
verificare in riferimento alle singole situazioni. Inoltre, l'affermazione: “ La tragedia è che i poveri
nell'orrore, purché abbiano le case”(12) è ancor più opinabile delle due precedenti.
Nel secondo caso, l'enunciato non può essere considerato né vero né falso, la sua funzione sta nel compiere
un'azione e non descrivono nulla. Essi possono essere definiti felici o infelici. In questo dialogo sono
presenti numerosi enunciati di tipo imperativo che possono essere ricondotti a tale categoria , dai ripetuti
“Taci!”(35) (103) al “Tu non hai il diritto di dire quello!” (53) e “ Tu non ti devi permettere di dire” (71) di
Mike Bongiorno. In questo caso possiamo parlare di infelicità, poiché non vi è un compimento delle azioni
verbali intimate in maniera adeguata, in quanto Sgarbi continuerà nella lite.
Si osserva, comunque, che i constatativi possono legarsi anche a condizioni di felicità/ infelicità, così come
performativi vengono valutati anche in termini di verità-falsità. Questa è la constatazione che, in sintesi, ha
portato alla prematura crisi della suddetta dicotomia.
Silvia Ilari Sezione Appunti
Mike Bongiorno vs. Vittorio Sgarbi”: differenti approcci per 5. Atti locutori, perlocutori, illocutori.
Prima di giungere alla vera e propria “Teoria degli Atti linguistici”, mi sembrava essenziale proporre un
esempio, in riferimento al dialogo esaminato, della tripartizione in atti locutori, illocutori e perlocutori. La
divisione rappresenta lo stadio successivo della dicotomia enunciati constatativi / performativi ed è
effettuata dallo stesso Austin.
Esempio:
(1)
27.M.B. : - [ (…) adesso mettiti lì ((indica un punto dello studio televisivo))
Nel frammento conversazionale (1) , Mike Bongiorno compie i seguenti atti:
atto locutorio
(atto del dire) : M.Bongiorno ha detto a V. Sgarbi “Adesso mettiti
lì”
atto illocutorio:
(atto compiuto nel dire) M.Bongiorno ha ordinato a V. Sgarbi di mettersi “lì” (in
un angolo)
Nell' individuazione dell' atto perlocutorio- atto compiuto per mezzo del dire- invece, si incontrano
difficoltà. Infatti, nell' estratto, nessuno dei due parlanti riesce mai, a convincere, persuadere o rassicurare
l'altro. Le uniche volte in cui viene data una risposta affermativa, è il sarcasmo a farla da padrone. Dunque,
non può essere che l'equivalente di uno scambio in negativo.
Non sempre, le conseguenze perlocutorie intenzionate dai parlanti generano effetti perlocutori conseguenti
negli ascoltatori. Da notare, il fatto che i maggiori critici di Austin asseriscono che quest' ultimo atto non
costituisca una componente dell' atto linguistico al pari dell' atto locutorio e di quello illocutorio.
Silvia Ilari Sezione Appunti
Mike Bongiorno vs. Vittorio Sgarbi”: differenti approcci per 6. Tassonomia degli atti illocutori
La finestra sugli studi effettuati riguardo agli Atti linguistici, si apre ora verso una tassonomia degli atti
illocutori ( divenuti , nelle teorizzazioni successive sinonimo di Atti linguistici) , la quale viene proposta
sempre da Austin. A suo giudizio esistono cinque categorie in cui classificare tali atti.
In relazione al dialogo preso in analisi, si può parlare di atto verdittivo nel seguente frammento
conversazionale (2) :
(2)
79.M.B.:Ma tu vai dire : “Scusi sono contento che la lava (…) distrugge la casa ((applausi)).. MA CHE
DISCORSO E' QUESTO? SONO DUE COSE DIVERSE ! ((gesticola vistosamente))
Mike Bongiorno, in questo caso esprime un giudizio a proposito di un fatto
E ancora di atti esercitivi in questo frammento conversazionale(3) :
(3)
122.V.S.: Lasciami parlare perché i ragionamenti richiedono(-) argomentazioni'
Vittorio Sgarbi esorta Mike Bongiorno a lasciargli lo spazio necessario per esporre le proprie idee. Nella
sequenza sottostante (4), la volontà del parlante, invece, viene espressa sotto forma di un ordine :
(4)
131.M.B. : TU DEVI DIRE SE E' VERO CHE HAI DETTO,
Parlando di atti commissivi è utile riportare il seguente frammento conversazionale (5) nel quale viene
espressa una forte opposizione da parte di V. Sgarbi, forse la più forte di tutto l'estratto scelto per l'analisi:
(5)
167.M.B. : Se io ti dico : “Spero che la tua casa sia distrutta'”
168.V.S. : NON L'HO DETTO! NON L'HO DETTO! ((urla))
169.M.B.: Ed è per questo che ti ho invitato [
170.V.S. : [E ALLORA LASCIAMI PARLARE! ((urla))]
Parlando di atti comportativi si vede come essi possano essere rintracciati all' interno dei seguenti
frammenti conversazionali (6) (7) in cui sono presenti note di sfida:
(6)
24.V.S. : - Vuoi fare a pugni con me?
(7)
28.V.S. : No , mi metto dove voglio, >vuoi fare una rissa?<
Silvia Ilari Sezione Appunti
Mike Bongiorno vs. Vittorio Sgarbi”: differenti approcci per
In questo caso, però, può presentarsi una sovrapposizione con la categoria degli atti commissivi in quanto il
tutto può essere visto anche sotto forma di minaccia(tale possibilità viene riconosciuta dallo stesso Austin).
Nel frammento (8 ) invece il parlante descrive una condizione:
(8)
162.V.S.: ((con irruenza)) IO ABITO IN UNA CASA A 500 METRI DA UN FIUME [CHE PUO'
STRARIPARE !
Tale funzione descrittiva fa rientrare l'enunciato nella categoria degli atti espositivi .
Silvia Ilari Sezione Appunti
Mike Bongiorno vs. Vittorio Sgarbi”: differenti approcci per