Analisi e dimensione economica del turismo:
Questi appunti sono dedicati al volume di Costa e Manente che analizza il turismo secondo la sua dimensione prettamente economica. In particolare si approccia il turismo come sistema e industria; si identificano i fattori della domanda e dell'offerta analizzadoli alla luce della teoria neoclassica del consumo e della teoria del consumo di Lancaster. Poiché il turismo si appoggia generalmente al tempo libero, si approfondisce la concezione economia del tempo il suo valore per il consumatore.
Dettagli appunto:
-
Autore:
Elisabetta Pintus
[Visita la sua tesi: "L'individuazione di nuovi segmenti turistici: ''il turismo danzante''"]
- Università: Università degli Studi di Cagliari
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia del turismo, a.a. 2010/2011
- Docente: Roberto Cotti
- Titolo del libro: Economia del turismo. Modelli di analisi e dimensioni economiche del turismo
- Autore del libro: Paolo Costa e Mara Manente
- Editore: TUP
- Anno pubblicazione: 2000
Indice dei contenuti:
- 1. Turismo, sistema turistico e industria turistica
- 2. Il concetto di turismo
- 3. Le soluzioni operative per classificare il turismo
- 4. Definizione di visitatore internazionale
- 5. Definizione di visitatore domestico
- 6. Il sistema turistico
- 7. Il sistema turistico come insieme di interazioni tra gruppi di attori
- 8. Il sistema turistico come circuito
- 9. L’industria dei viaggi e del turismo
- 10. L’approccio da offerta
- 11. L’approccio da domanda alla produzione turistica
- 12. Una definizione operativa per l’analisi macroeconomica del turismo
- 13. La domanda di turismo e la teoria economica
- 14. La domanda di turismo
- 15. La teoria neoclassica del consumo: il modello base
- 16. Il carattere di omogeneità dei beni
- 17. Il carattere di razionalità dei consumatori
- 18. Le preferenze del consumatore
- 19. Funzione di utilità e relazioni di sostituibilità, complementarità, indipendenza
- 20. Relazione di sostituibilità
- 21. Relazione di complementarità
- 22. Indipendenza delle scelte e perfetta conoscenza del mercato
- 23. Variazione della domanda al variare di reddito e prezzi
- 24. I limiti del modello base e la legge di domanda
- 25. Il bene turismo e il comportamento del consumatore
- 26. Reddito, prezzo e consumo nel settore del turismo
- 27. La domanda di turismo e la legge di domanda
- 28. Diminuzione del prezzo e influenza sulla domanda
- 29. Le tendenze che influenzano la domanda
- 30. La domanda di turismo e la teoria del consumo di Lancaster
- 31. Tre postulati fondamentali della teoria di Lancaster
- 32. Lo spazio delle caratteristiche e lo spazio dei beni nella teoria di Lancaster
- 33. La frontiera di efficienza del consumo
- 34. La domanda di turismo e la teoria della scelta direzionale
- 35. La scelta della teoria direzionale proposta da Georgescu Roegen
- 36. La teoria di scelta direzionale
- 37. La domanda di turismo e il tempo libero
- 38. Sull’allocazione del tempo: problemi ed evoluzione
- 39. Tipologie di tempo nella vita quotidiana
- 40. Il significato e sulla dinamica del tempo libero
- 41. Tre modelli del rapporto lavoro-tempo libero
- 42. La dotazione e il timing
- 43. Articolazione del tempo libero
- 44. Turismo e tempo libero
- 45. Sul valore del tempo: il tempo necessario per consumare
- 46. I consumi e il tempo libero
- 47. Consumo e tempo libero: la teoria economica
Questa è solo un’anteprima: 10 pagine mostrate su 52 totali. Registrati e scarica gratis il documento.
Questa è solo un’anteprima: 10 pagine mostrate su 52 totali. Registrati e scarica gratis il documento.