Tre postulati fondamentali della teoria di Lancaster
La teoria è fondata su 3 postulati fondamentali:
- l’utilità di un bene è data dalle sue caratteristiche, che sono intrinseche e oggettive (soggettiva è la percezione);
- ogni bene possiede più di una caratteristica e ogni caratteristica può essere posseduta da più beni;
- ogni combinazione di beni può presentare caratteristiche diverse dalla somma di quelle possedute da ogni singolo bene.
Il generico bene xj entrerà in yk, insieme di tutti i possibili atti di consumo, secondo proporzioni rappresentate dai parametri ajk:
Xj = Σk ajk yk .
Il consumo però è finalizzato all’ottenimento di determinate caratteristiche; si assuma che ogni attività produca la stessa soddisfazione per tutti i soggetti: ciò significa che la generica caratteristica zi dipenderà dalle diverse modalità di consumo yk secondo un parametro bik:
zi = Σk bik yk.
A questo punto, la funzione di utilità U(x), con x come vettore delle quantità di beni, è sostituita da una funzione U(z), con z vettore delle caratteristiche. Il tutto diventa:
max U(z) st px ≤ R con z = By, x = Ay, x, y, z ≥ 0 e con B = [bik] e con A = [ajk]
A e B sono le matrici che illustrano il legame tra beni e processi di consumo (A) e il legame tra processi di consumo e le caratteristiche ottenute (B).
Continua a leggere:
- Successivo: Lo spazio delle caratteristiche e lo spazio dei beni nella teoria di Lancaster
- Precedente: La domanda di turismo e la teoria del consumo di Lancaster
Dettagli appunto:
-
Autore:
Elisabetta Pintus
[Visita la sua tesi: "L'individuazione di nuovi segmenti turistici: ''il turismo danzante''"]
- Università: Università degli Studi di Cagliari
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia del turismo, a.a. 2010/2011
- Docente: Roberto Cotti
- Titolo del libro: Economia del turismo. Modelli di analisi e dimensioni economiche del turismo
- Autore del libro: Paolo Costa e Mara Manente
- Editore: TUP
- Anno pubblicazione: 2000
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Overdose da Proibizionismo: un'analisi economica del mercato delle sostanze stupefacenti
- L'accessibilità e lo sviluppo del turismo a Genova: fra limiti geografici, carenze infrastrutturali e nuovi turismi
- Alta formazione e turismo sostenibile: l'offerta formativa delle summer school
- Enogastronomia e territorio nel fenomeno turistico
- La soddisfazione etica del consumatore: fondamenti logici ed evidenza empirica
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.