Una definizione operativa per l’analisi macroeconomica del turismo
Le attività che soddisfano i bisogni dei turisti e dei viaggiatori sono quindi a tutti gli effetti un’industria: la domanda che si rivolge a questa industria è segmentata e complessa e non può essere ricondotta al solo turismo di vacanza; inoltre, l’ivt è complessa e trasversale, ma non è diversa dalle altre industrie dal punto di vista delle politiche gestionali e di controllo pubblico. Di conseguenza, l’identificazione dell’aggregato e del suo peso economico devono per forza passare attraverso la ricostruzione della trama delle interdipendenze che va dal consumo turistico alla produzione turistica in tutta la sua complessità: questo aggregato è per definizione variabile nel tempo, perciò la sua identificazione non può essere data una volta per tutte, ma dev’essere sottoposta a una continua verifica. Molte delle attività connesse ai viaggi e al turismo, inoltre, operano tra le pieghe dell’economia sommersa, con la conseguenza che quote rilevanti di redditi prodotti e segmenti sfuggono a qualsiasi forma di analisi e di controllo.
L’economia legata al turismo si articola su due livelli:
insieme delle attività a contatto con il turista: tutti i settori che si distinguono perché le loro produzioni sono acquistate anche dai consumatori turisti in prima persona;
insieme delle attività non a contatto con il turista, ma con le attività del 1°livello.
Bisogna però solo indicare i limiti estremi dell’industria, e non selezionare una volta per tutte le produzioni turistiche:
Continua a leggere:
- Successivo: La domanda di turismo e la teoria economica
- Precedente: L’approccio da domanda alla produzione turistica
Dettagli appunto:
-
Autore:
Elisabetta Pintus
[Visita la sua tesi: "L'individuazione di nuovi segmenti turistici: ''il turismo danzante''"]
- Università: Università degli Studi di Cagliari
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia del turismo, a.a. 2010/2011
- Docente: Roberto Cotti
- Titolo del libro: Economia del turismo. Modelli di analisi e dimensioni economiche del turismo
- Autore del libro: Paolo Costa e Mara Manente
- Editore: TUP
- Anno pubblicazione: 2000
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Overdose da Proibizionismo: un'analisi economica del mercato delle sostanze stupefacenti
- L'accessibilità e lo sviluppo del turismo a Genova: fra limiti geografici, carenze infrastrutturali e nuovi turismi
- Alta formazione e turismo sostenibile: l'offerta formativa delle summer school
- Enogastronomia e territorio nel fenomeno turistico
- La soddisfazione etica del consumatore: fondamenti logici ed evidenza empirica
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.