Il concetto di turismo
È l’insieme delle attività svolte da chiunque si allontani temporaneamente dal proprio ambiente normale per una molteplicità di scopi diversi da quello dello svolgimento di un’attività remunerata. Ha 5 caratteristiche principali:
a) nasce da un movimento di persone verso varie destinazioni e dal loro soffermarsi in esse;
b) vi sono due elementi fondamentali, e cioè il viaggio verso la destinazione e il soffermarsi in essa per svolgervi delle attività;
c) il viaggio e il soffermarsi si realizzano al di fuori dei luoghi normali di residenza e di lavoro, generando attività che sono diverse e distinguibili da quelle delle popolazioni che risiedono o che lavorano nei luoghi attraverso i quali i turisti viaggiano o nei quali si soffermano;
d) il movimento verso le destinazioni è breve, temporaneo e legato all’intenzione di ritornare entro pochi giorni, settimane o mesi;
e) le destinazioni sono visitate per scopi diversi da quello di prendervi residenza permanente o di dedicarsi a un’occupazione remunerata.
È quindi un concetto definito sulla base di due dimensioni oggettive, lo spazio e il tempo, e su un elemento soggettivo, la motivazione. Lo spazio si concretizza nello spostamento da un ambiente quotidiano a un ambiente altro, anche se è difficilmente quantificabile poiché l’area in cui vengono svolte le attività abituali varia da persona a persona in base al proprio grado di mobilità; il tempo stabilisce la durata e i limiti dello spostamento, consentendo di distinguere il turismo vero e proprio dai fenomeni migratori e da altre forme di migrazione temporanea, è una quota del tempo libero, o leisure time, intervallo residuale che rimane dopo aver soddisfatto i bisogni essenziali e assolto ai normali obblighi lavorativi, familiari e personali; la motivazione è legata al perché si fa turismo, connesso a un complesso di impulsi e esigenze che spingono un individuo ad allontanarsi dalla propria comunità.
Continua a leggere:
- Successivo: Le soluzioni operative per classificare il turismo
- Precedente: Turismo, sistema turistico e industria turistica
Dettagli appunto:
-
Autore:
Elisabetta Pintus
[Visita la sua tesi: "L'individuazione di nuovi segmenti turistici: ''il turismo danzante''"]
- Università: Università degli Studi di Cagliari
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia del turismo, a.a. 2010/2011
- Docente: Roberto Cotti
- Titolo del libro: Economia del turismo. Modelli di analisi e dimensioni economiche del turismo
- Autore del libro: Paolo Costa e Mara Manente
- Editore: TUP
- Anno pubblicazione: 2000
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Overdose da Proibizionismo: un'analisi economica del mercato delle sostanze stupefacenti
- L'accessibilità e lo sviluppo del turismo a Genova: fra limiti geografici, carenze infrastrutturali e nuovi turismi
- Alta formazione e turismo sostenibile: l'offerta formativa delle summer school
- Enogastronomia e territorio nel fenomeno turistico
- La soddisfazione etica del consumatore: fondamenti logici ed evidenza empirica
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.