La domanda di turismo e la teoria della scelta direzionale
Le scelte del consumatore si formano sulla base di un insieme complesso di fattori, frequentemente non razionali, che evidenziano non solo una forte interdipendenza tra soggetti, ma anche un forte legame temporale: le esperienze precedenti del soggetto stesso, comprese le sue abitudini, condizionano la scelta attuale facendolo optare per quel bene turismo che comporta il minore allontanamento dai beni scelti in precedenza.
Per la formazione di abitudini, ci sono vari modi di presentarsi:
- ritorno delle preferenze: due o più valori si alternano nell’esperienza di consumo del soggetto;
- rammarico: l’atto di scelta è di per sé una partizione del campo di scelta e il consumatore è interessato non solo a ciò che sceglie, ma anche a ciò che respinge;
- mutamenti endogeni delle preferenze: le preferenze di un individuo dipendono dal consumo di altri, ma anche dal consumo passato.
Quindi: xtaP(xt – 1)xtb indica che per il soggetto xta è preferito a xtb data la sua storia di consumo xt-1; mentre invece: xaP(z)xb indica che xa è preferito a xb, se per il soggetto z è il consumo di coloro che fanno parte del suo gruppo di riferimento.
Il modello di scelta direzionale applicato al consumo turistico incorpora i fenomeni descritti e studia il percorso di scelta, oltre che la posizione finale di tale processo, grazie alla definizione di preferenze solo locali e al rinvio al contesto di scelta del turista. Le preferenze sono locali:
- in senso spaziale: il consumatore turista non dispone dell’intera gamma di alternative possibili e spesso sceglie la propria meta lungo un sentiero geografico determinato e limitato (insieme delle alternative a disposizione);
- in senso temporale: il campo di scelta del consumatore turista può risultare vincolato dalla storia delle vacanze fatte in passato.
Continua a leggere:
- Successivo: La scelta della teoria direzionale proposta da Georgescu Roegen
- Precedente: La frontiera di efficienza del consumo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Elisabetta Pintus
[Visita la sua tesi: "L'individuazione di nuovi segmenti turistici: ''il turismo danzante''"]
- Università: Università degli Studi di Cagliari
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia del turismo, a.a. 2010/2011
- Docente: Roberto Cotti
- Titolo del libro: Economia del turismo. Modelli di analisi e dimensioni economiche del turismo
- Autore del libro: Paolo Costa e Mara Manente
- Editore: TUP
- Anno pubblicazione: 2000
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Overdose da Proibizionismo: un'analisi economica del mercato delle sostanze stupefacenti
- L'accessibilità e lo sviluppo del turismo a Genova: fra limiti geografici, carenze infrastrutturali e nuovi turismi
- Alta formazione e turismo sostenibile: l'offerta formativa delle summer school
- Enogastronomia e territorio nel fenomeno turistico
- La soddisfazione etica del consumatore: fondamenti logici ed evidenza empirica
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.