Appunti che trattano degli aspetti economici del mondo della cultura.
Patrimonio, processi, organizzazione, prodotti culturali sono sempre più oggetto di indagine da parte di economisti e studiosi di management. Vengono esplorati quattro temi di base: gli aspetti produttivi e strategici dell'industria culturale, il marketing dei consumi culturali, gli aspetti organizzativi, la misurazione e controllo.
Economia e management delle aziende di produzione culturale
di Silvia Lozza
Appunti che trattano degli aspetti economici del mondo della cultura.
Patrimonio, processi, organizzazione, prodotti culturali sono sempre più oggetto
di indagine da parte di economisti e studiosi di management. Vengono esplorati
quattro temi di base: gli aspetti produttivi e strategici dell'industria culturale, il
marketing dei consumi culturali, gli aspetti organizzativi, la misurazione e
controllo.
Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
Facoltà: Lettere e Filosofia
Titolo del libro: Economia e management delle aziende di
produzione culturale
Autore del libro: M. Rispoli, G. Brunetti
Editore: Il mulino
Anno pubblicazione: 20091. Analisi economico-gestionale dell’industria culturale
Aumento della varietà della produzione culturale. Varietà + variabilità + indeterminatezza = complessità
della produzione culturale :
- descrivere e interpretare i prodotti culturali e le loro diversità strutturali tramite le diverse esigenze e
desideri da soddisfare.
- Cogliere e analizzare le caratteristiche e il comportamento strategico dei differenti attori di fronte agli
stessi prodotti, comportamenti, strumenti e tecniche direzionali differenti.
Industria culturale = insieme di produttori.
Processo produttivo = partecipazione e collaborazione di singoli individui e di aziende.
Prodotti e beni offerti alla fruizione di coloro che esprimono una domanda.
Macrosettore culturale: insieme ampio e variegato che contiene tutte le differenti attività produttive cui
corrispondono specifiche produzioni culturali.
Problemi dell’utilizzo di una terminologia appropriata nel trattare dell’industria culturale e delle aziende che
la compongono idee di fondo.
a) La produzione culturale si realizza con l’apporto di organizzazioni e individui come in tutti gli altri settori
industriali, con il conseguimento di un valore aggiunto che si somma a quello di altre filiere produttive nel
determinare il valore della produzione complessiva.
b) Il macrosettore culturale si compone di un numero relativamente notevoli di settori e subsettori per
ciascuno dei quali è opportuno ribadire l’utilizzazione del termine industria e, come tale, viene indicato
come alternativo a settore e sub settore
c) Ciascun settore può essere suddiviso ulteriormente in subsettori le cui diversità in termini economico-
manageriali e decisionali devono poter giustificare l’utilità dello sforzo analitico.
d) La produzione culturale si compone di settori (industrie) in cui i prodotti possono essere beni ed eventi
(cose e attività) destinati alla fruizione da parte dei consumatori di cultura (ricettori dell’offerta)
e) Le organizzazioni, indipendentemente dalla loro natura (private, pubbliche,miste,profit,non profit) sono
chiamate a operare rispettando il principio di economia (massima efficienza e massima efficacia possibili
nel contesto dato, cioè con i vincoli esistenti e riconoscibili).
Fino agli anni ’70 il management delle aziende di produzione culturale non erano sullo stesso piano delle
altre aziende --> protette dall’aspetto commerciale (fare business e soddisfare domande)
Silvia Lozza Sezione Appunti
Economia e management delle aziende di produzione culturale 2. Nomenclatura del patrimonio culturale
1) 12 caratteri del patrimonio culturale, materiale e immateriale, sulla cui base si sono sviluppati i prodotti
culturali. Punto di riferimento essenziale per impostare ricerche analitiche e processi decisionali e operativi
nel macrosettore di cui si sta trattando
2) 28 settori produttivi ciascuno dei quali rientrante nel macrosettore della produzione culturale, la cui
somma comprende la quasi totalità di tale tipo di produzione
3) 15 elementi da analizzare, ciascuno dei quali può essere considerato e utilizzato anche come criterio
tassonomico per confrontare ed analizzare i tipi di aziende di produzione culturale
4) 10 categorie di attori che si confrontano da vari punti di vista sul mercato della produzione e della
fruizione dei prodotti culturali ma anche sul mercato delle risorse (umane e finanziarie)
Patrimonio culturale --> tangibile (immobiliare,mobiliare) e intangibile
Silvia Lozza Sezione Appunti
Economia e management delle aziende di produzione culturale