Arte, appunti gratuiti disponibili
Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Arte, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.
Estetica
L'obiettivo del corso è di familiarizzare con il ragionamento e l'intelligenza estetici, allo scopo di fornire strumenti di orientamento e di analisi critica ai futuri operatori nel campo della gestione dell'arte e della cultura. A un momento introduttivo - dedicato al chiarimento dell'indole filosofica dell'estetica - segue la parte principale dell'insegnamento, che prevede la lettura e l'interpretazione di alcuni testi di filosofi e di artisti, con particolare riguardo, per quest'anno accademico, all'opera e al pensiero di Paul Cézanne e di Vincent Van Gogh. Lo spirito...
- Autore: Beatrice Longaretti
- Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
- Facoltà: Economia
- Corso: Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione
Semiotica e Comunicazione
Appunti sul testo di Anna Cicalese "Semiotica e Comunicazione" utile per l'esame - Linguistica e Semiotica - del prof Marchese
- Autore: Niccolò Gramigni
- Università: Università degli Studi di Firenze
- Corso: Teorie della Comunicazione
Mirabilia coralii - capolavori barocchi in corallo tra maestranze ebraiche e trapanesi
Appunti dedicati al libro "Mirabilia coralii - capolavori barocchi in corallo tra maestranze ebraiche e trapanesi" a cura di Cristina del Mare. (1) Corallo in sicilia dal XI al XVII secolo: mercanti tradizione e maestranze e (2) L'arte del corallo a Trapani
- Autore: Katia D'angelo
- Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Conservazione dei Beni Culturali
L'arte moderna
Appunti sull'opera di Argan e Oliva che ripercorre le tappe più significative della storia dell'arte dal Canova ai giorni nostri. Ogni autore di rilievo viene abilmente illustrato nei suoi tratti principali e ne viene proposta la lettura critica di una o più opere. Ampio spazio alla pittura, ma anche alla scultura e all'architettura. Rilievo anche alle varie correnti pittoriche ed artistiche, dall'impressionismo, al surrealismo, alla pop art... Che vengono iscritte nel contesto sociale e storico di riferimento.
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
La musica degli occhi, scritti di Pietro Gonzaga
Appunti sul testo di Maria Ida Biggi che contiene la traduzione degli scritti, originariamente in francese, dell'importante scenografo veneto Pietro Gonzaga (1751–1831). In questi scritti è possibile ricostruire la weltanschauung dell'autore riguardo tutto ciò che riguarda il teatro, dalla scenografia, alle scelte di regia, alla costruzione dei teatri, alla modalità di mettere in scena l'opera in musica, la più completa secondo Gonzaga. La visione del bello e il senso estetico dell'autore, influenzato dal pensiero del '700 si traduce nella necessità di mettere in scena il "meraviglioso".
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
Economia e management delle aziende di produzione culturale
Appunti che trattano degli aspetti economici del mondo della cultura. Patrimonio, processi, organizzazione, prodotti culturali sono sempre più oggetto di indagine da parte di economisti e studiosi di management. Vengono esplorati quattro temi di base: gli aspetti produttivi e strategici dell'industria culturale, il marketing dei consumi culturali, gli aspetti organizzativi, la misurazione e controllo.
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
Estetica
Appunti del corso Estetica. La disciplina viene affrontata dal suo nascere ed affermarsi, attraverso un'analisi dei testi di Kant, di Schiller e di Hegel che si sono occupati di definirne i confini e dare il proprio contributo sullo studio dei concetti implicati: l'arte, il bello, la ragione, il gioco, la sensibilità.
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
Impatto della produzione artistica sulle generazioni successive
Questi appunti riprendono il pensiero di Haskell e trattano di come sfaccettature o differenti periodi della storia dell’arte italiana, francese, tedesca, spagnola o inglese, hanno significato non tanto per coloro che quell'arte hanno commissionato, o che di essa furono contemporanei, quanto per le generazioni ad essa posteriori, implicitamente per noi. Molti fattori, e molto diversi, hanno condizionato il nostro gusto. L’arte italiana è centrale nella trattazione, ma poco o per nulla si parla di storici italiani, di collezionisti italiani, o di gusto italiano. Si deve riconoscere che dopo la...
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
Corso di estetica
Ottimi appunti del corso di estetica: si definisce il valore dell'estetica nelle opere filosofiche di Baumgarten, Kant, Hegel; si ripercorre il mutare del concetto di bello estetico nell'arte dal Medioevo a dopo il '900; infine si estrapola dai testi biblici la concezione estetica promossa dalla religione con un'approfondimento sull'opera di Spinoza.
- Autore: Valentina Ducceschi
- Università: Università degli Studi di Pisa
- Facoltà: Filosofia
Trattato teologico-politico di Spinoza
Questi appunti della lezione di Estetica condensano i temi principali del Trattato teologico-politico di Spinoza. Viene indagato il rapporto tra Dio, gli uomini e la divinazione: Spinoza dà una sua definizione di profeta e profezia e si sofferma sul valore della legge divina e sul significato dei riti e delle cerimonie sacre.
- Autore: Valentina Ducceschi
- Università: Università degli Studi di Pisa
- Facoltà: Filosofia