Gli attori della produzione culturale
Sono quelli che, svolgendo funzioni diverse, partecipano al processo nel macrosettore della produzione culturale (es. organizzazione di congressi, di mostre…) --> entrano direttamente nell’agone competitivo come fornitori di beni e servizi, oppure influiscono sullo specifico ambiente produttivo senza entrare nella filiera.
a) Concorrenti diretti : produttori e gestori di eventi culturali -->aziende o singoli che offrono sul mercato l’output della loro attività
b) Aziende che producono e offrono prodotti sostitutivi (es. fumetti invece che cartoons, DVD invece che teatro)
c) Clienti : fruitori e distributori di un prodotto culturale finale
d) Fornitori di parti e componenti del prodotto finito (es. scenografie, costumi, addobbi, luci…)
e) Fornitori di servizi (artistici, logistici)
f) Aziende che producono e offrono beni e servizi complementari (guardaroba, ristorazione…)
g) Regolatori :comuni, provincie e regioni che influiscono con norme guridiche
h) Influenzatori: persone autorevoli nel campo della cultura
i) Partner: ufficiali, sostenitori, media partner, tecnico e amico
j) Sostenitori (sponsor)
Continua a leggere:
- Successivo: Innovazione culturale
- Precedente: Criteri tassonomici per analizzare e confrontare le aziende di produzione culturale
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Titolo del libro: Economia e management delle aziende di produzione culturale
- Autore del libro: M. Rispoli, G. Brunetti
- Editore: Il mulino
- Anno pubblicazione: 2009
Altri appunti correlati:
- Estetica
- Sociologia dei processi culturali
- Semiotica e Comunicazione
- Lo scontro delle civiltà
- Mirabilia coralii - capolavori barocchi in corallo tra maestranze ebraiche e trapanesi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Centro d’arte e cultura per l’area archeologica della Fortezza di Cresmina a Cascais- Portogallo
- Letteratura ai margini. Un sistema in squilibrio
- Oltre il sipario. L'offerta di lavoro di un attore di teatro
- Le Fate Irlandesi tra Letteratura e Folklore
- Analisi di Customer Satisfaction nel settore turistico museale: il caso di Villa San Michele
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.