Come si presenta il prodotto culturale
Prodotto = mostra
1) Originale o copia
2) Mostra itinerante o stabile
3) Attività o cose
4) Tangibile o intangibile
Prodotti culturali che nascono dalla componente immateriale del patrimonio culturale e assumono le caratteristiche di eventi.
a) Immaterialità (materialità comunque sempre presente)
b) Congiunzione spazio-tempo della produzione e del consumo
c) Impossibilità di tenere scorte a magazzino
d) Non trasferibilità del prodotto
e) Produzione di esternalità misurabili come costi e benefici: costi e benefici per i singoli attori --> interscambio di azioni positive in grado di creare un clima collaborativo destinato a caratterizzare i comportamenti dei singoli attori dell’intera di un ambiente di riferimento rilevante.
f) Presenza di una situazione di multivalorialità --> possono essere attribuiti al prodotto culturale, significati diversi adottando punti di vista e logiche e differenti.
Il peso degli attori nell’attribuire significati al prodotto è diverso. Ci sono comportamenti, ed esternazioni che allontanano il prodotto culturale dalla normale e corretta fruibilità.
Continua a leggere:
- Successivo: Caratteristiche del prodotto collettivo
- Precedente: Caratteri rilevanti del patrimonio culturale
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Titolo del libro: Economia e management delle aziende di produzione culturale
- Autore del libro: M. Rispoli, G. Brunetti
- Editore: Il mulino
- Anno pubblicazione: 2009
Altri appunti correlati:
- Estetica
- Sociologia dei processi culturali
- Semiotica e Comunicazione
- Lo scontro delle civiltà
- Mirabilia coralii - capolavori barocchi in corallo tra maestranze ebraiche e trapanesi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Centro d’arte e cultura per l’area archeologica della Fortezza di Cresmina a Cascais- Portogallo
- Letteratura ai margini. Un sistema in squilibrio
- Oltre il sipario. L'offerta di lavoro di un attore di teatro
- Le Fate Irlandesi tra Letteratura e Folklore
- Analisi di Customer Satisfaction nel settore turistico museale: il caso di Villa San Michele
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.