Innovazione culturale
Sistemi di innovazione chiusi: l’innovazione viene progettata e gestita nell’ambiente delle conoscenze e competenze dell’impresa mentre il cliente rimane passivo (intervistato solo nella fase del test).
Sistemi di innovazione aperti: coinvolgimento del cliente che si estende lungo buona parte del processo di ideazione, sviluppo e realizzazione dell’innovazione. Avviene in contesti nei quali la conoscenza del prodotto è ampiamente diffusa tra gli utenti finali (es. software).
Il prodotto culturale non si esaurisce nell’atto di acquisto ma si completa nella costruzione di un’esperienza fisica, emotiva e intellettiva --> competenze specifiche del fruitore + efficacia del coinvolgimento dell’autore.
Continua a leggere:
- Successivo: Il prodotto culturale e le sue specificità
- Precedente: Gli attori della produzione culturale
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Titolo del libro: Economia e management delle aziende di produzione culturale
- Autore del libro: M. Rispoli, G. Brunetti
- Editore: Il mulino
- Anno pubblicazione: 2009
Altri appunti correlati:
- Estetica
- Sociologia dei processi culturali
- Semiotica e Comunicazione
- Lo scontro delle civiltà
- Mirabilia coralii - capolavori barocchi in corallo tra maestranze ebraiche e trapanesi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Centro d’arte e cultura per l’area archeologica della Fortezza di Cresmina a Cascais- Portogallo
- Letteratura ai margini. Un sistema in squilibrio
- Oltre il sipario. L'offerta di lavoro di un attore di teatro
- Le Fate Irlandesi tra Letteratura e Folklore
- Analisi di Customer Satisfaction nel settore turistico museale: il caso di Villa San Michele
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.