Musei fisici e musei virtuali
Creazione di ambienti spettacolari (critica : perdita della vera natura del museo)
Processo di fruizione : coinvolgimento dei fruitori in un’esperienza individualmente più attiva e socialmente più partecipata.
Museo MUVI : fase di sviluppo
1. Comunicazione dell’iniziativa e diffusione della conoscenza del museo a livello locale
2. Consolidare il patrimonio affidato alla memoria del museo tramite opere teatrali, incontri, progetti educativi e web.
Il museo è virtuale e gli utenti possono contribuire con foto ed esperienze --> condivisione di una memoria collettiva.
Continua a leggere:
- Precedente: Progetti artistici e produzioni dal basso
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Titolo del libro: Economia e management delle aziende di produzione culturale
- Autore del libro: M. Rispoli, G. Brunetti
- Editore: Il mulino
- Anno pubblicazione: 2009
Altri appunti correlati:
- Estetica
- Sociologia dei processi culturali
- Semiotica e Comunicazione
- Lo scontro delle civiltà
- Mirabilia coralii - capolavori barocchi in corallo tra maestranze ebraiche e trapanesi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Centro d’arte e cultura per l’area archeologica della Fortezza di Cresmina a Cascais- Portogallo
- Letteratura ai margini. Un sistema in squilibrio
- Oltre il sipario. L'offerta di lavoro di un attore di teatro
- Le Fate Irlandesi tra Letteratura e Folklore
- Analisi di Customer Satisfaction nel settore turistico museale: il caso di Villa San Michele
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.