Nomenclatura del patrimonio culturale
1) 12 caratteri del patrimonio culturale, materiale e immateriale, sulla cui base si sono sviluppati i prodotti culturali. Punto di riferimento essenziale per impostare ricerche analitiche e processi decisionali e operativi nel macrosettore di cui si sta trattando
2) 28 settori produttivi ciascuno dei quali rientrante nel macrosettore della produzione culturale, la cui somma comprende la quasi totalità di tale tipo di produzione
3) 15 elementi da analizzare, ciascuno dei quali può essere considerato e utilizzato anche come criterio tassonomico per confrontare ed analizzare i tipi di aziende di produzione culturale
4) 10 categorie di attori che si confrontano da vari punti di vista sul mercato della produzione e della fruizione dei prodotti culturali ma anche sul mercato delle risorse (umane e finanziarie)
Patrimonio culturale --> tangibile (immobiliare,mobiliare) e intangibile
Continua a leggere:
- Successivo: Caratteri rilevanti del patrimonio culturale
- Precedente: Analisi economico-gestionale dell’industria culturale
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Titolo del libro: Economia e management delle aziende di produzione culturale
- Autore del libro: M. Rispoli, G. Brunetti
- Editore: Il mulino
- Anno pubblicazione: 2009
Altri appunti correlati:
- Estetica
- Sociologia dei processi culturali
- Semiotica e Comunicazione
- Lo scontro delle civiltà
- Mirabilia coralii - capolavori barocchi in corallo tra maestranze ebraiche e trapanesi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Centro d’arte e cultura per l’area archeologica della Fortezza di Cresmina a Cascais- Portogallo
- Letteratura ai margini. Un sistema in squilibrio
- Oltre il sipario. L'offerta di lavoro di un attore di teatro
- Le Fate Irlandesi tra Letteratura e Folklore
- Analisi di Customer Satisfaction nel settore turistico museale: il caso di Villa San Michele
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.