Codici e formato della serie tv:
Riassunto di “L’innovazione nel seriale” di Umberto Eco. Il saggista italiano analizza il fenomeno della serialità televisiva e ne snocciola le tipologie e le caratteristiche, attraverso tre aspetti: il formato, i codici visivi e l'articolazione narrativa. Si distingue tra serial, serie, miniserie e si evidenzia l'eredità del formato classico americano per l'aspetto dell'infinitezza narrativa e dell'aspetto sentimentale.
Dettagli appunto:
-
Autore:
Laura Righi
[Visita la sua tesi: "La campagna pubblicitaria per l'audiovisivo, un'indagine sul ruolo del trailer e del marketing non convenzionale nella promozione cinematografica"]
[Visita la sua tesi: "La complessa psicologia e l'istrionismo dell'Amleto di Laurence Olivier"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Esame: Forme della serialità nel cinema e nella televisione
- Docente: Monica Dall’Asta
- Titolo del libro: L’innovazione nel seriale
- Autore del libro: Umberto Eco
- Editore: Archetipolibri
- Anno pubblicazione: 2008
Indice dei contenuti:
- 1. Mass media, opera d'arte e prodotto in serie
- 2. Ripresa, ricalco, serie e saga per Umberto Eco
- 3. Dialogismo intertestuale. Plagio, omaggio, ironia e incassamento di genere
- 4. Dialogismo intertestuale e lettore modello
- 5. Ripetizione e serialità nell'arte per Umberto Eco
- 6. Umberto Eco e gli elementi della serialità televisiva
- 7. Formato della serialità televisiva. Serial e serie
- 8. Tulloch e Alvarado. Serie a episodi, miniserie e serial continuo
- 9. Codici visivi nella serialità tv. Oggettiva e campo/controcampo
- 10. Serie tv. Codici classici, logiche produttive e Primo Piano
- 11. Articolazione narrativa nella serie tv. Infinitezza e quotidianità
- 12. Serie tv. Tematiche e costruzione personaggi
Questa è solo un’anteprima: 2 pagine mostrate su 14 totali. Registrati e scarica gratis il documento.