Serie tv. Codici classici, logiche produttive e Primo Piano
Le rigide regole produttive influenzano il linguaggio visivo della lunga serialità, ma alo stesso tempo i suoi codici stilistici determinano un ben preciso patto comunicativo con lo spettatore: lo stile visivo è improntato alla massima trasparenza. Per questo alcuni dispositivi stilistici tipici del film hollywoodiano sono estranei nella lunga serialità perché spezzerebbero in maniera irrimediabile il patto comunicativo con lo spettatore(il flashback è usato di rado).
Il linguaggio visivo tipico della lunga serialità si può riassumere nei seguenti elementi:
L’adattamento e la trasformazione dei codici visivi del cinema hollywoodiano per garantire la massima economicità e trasparenza della narrazione;
L’omologia con i caratteri costitutivi del linguaggio televisivo di flusso;
La relazioni fra aspetti visivi e logiche produttive, improntate alla massima economicità;
La relazione fra gli aspetti visivi e le modalità di fruizione.
IL PRIMO PIANO
Il ricorso al primo piano riveste un ruolo particolarmente significativo, e rappresenta uno degli elementi stilistici più “densi” e maggiormente analizzati dalla critica.Sotto l’aspetto narrativo, l’inquadratura del volto di uno dei personaggi, coincide con il cliffhanger. Tuttavia anche agli occhi dello spettatore esperto, il primo piano che chiude la puntata presenta una “doppia anima”, che rende questa particolare tecnica di ripresa il tratto stilistico dominante dell’intero genere(indeterminatezza).
Da un lato le tecniche di ripresa della soap operano per creare intimità con i personaggi; dall’altro lato questa familiarità è controbilanciata dallo straniamento.
Fra la soap opera e il serial drama esistono alcune differenze evidenti sotto l’aspetto visivo. Nella prima prevalgono le riprese in interni; i personaggi vengono ripresi quasi esclusivamente a coppie; gli esterni compaiono solo come stock shot o come eventi eccezionali. Nel serial drama invece prevalgono le azioni corali; predominano i luoghi pubblici rispetto alle case private come teatro d’azione; le riprese in esterni sono numerose.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Laura Righi
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- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Esame: Forme della serialità nel cinema e nella televisione
- Docente: Monica Dall’Asta
- Titolo del libro: L’innovazione nel seriale
- Autore del libro: Umberto Eco
- Editore: Archetipolibri
- Anno pubblicazione: 2008
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