Soggetti coinvolti e ostacoli nella legge 150/2000
L’ambiente in cui ci si muove è quello pubblico; ma potrebbero esserci delle difficoltà nell’indicare i soggetti che, in tale ambito, devono essere considerati destinatari di obblighi e attribuzioni, poiché il processo di privatizzazione, a partire dagli anni ’90, ha mutato la natura giuridica di molti enti; inoltre l’Italia si prepara a cedere sempre più consistenti porzioni di sovranità nazionale all’Unione europea.
Dentro le pubbliche amministrazioni: finalità e ostacoli alla riforma in atto . Il contenuto dell’attività di comunicazione inter-istituzionale non è dissimile a quella verso l’esterno; le modalità della circolazione dei dati devono tenere conto della specificità dei soggetti interlocutori e i limiti (come la protezione dei dati sensibili dei soggetti privati) sono meno stringenti.
Vediamo le norme principali: i principi generali in tema di informazione, accesso e comunicazione pubblica dettati a partire dalle leggi 142/90 e 241/90 e dalle nuove norme sul pubblico impiego vengono ribaditi e attuati (istituzione URP, formazione professionale mirata, nuovi corsi universitari, informatizzazione degli uffici ecc.). Le leggi Bassanini, accanto al potenziamento degli strumenti di I&C, completano il processo di distribuzione delle competenze fra i diversi livelli di governo (l. 59/97) ribadiscono l’obbligo di collegamento delle attività degli uffici, il dovere di comunicazione interna ed esterna e la flessibilità rispetto alle esigenze dell’utenza. Con il d.lgs. 80/98 vengono potenziati gli organismi di controllo interno nell’ottica della separazione tra gestione e indirizzo politico; con il d.lgs. 112/98 si rafforza l’impegno per la circolazione delle conoscenze e delle info. E’ solo però con la 150/2000 che con chiarezza si individuano due diversi circuiti per la comunicazione interna ed esterna, con gli URP e gli Uffici stampa.
Continua a leggere:
- Successivo: Comunicazione interna nella pubblica amministrazione
- Precedente: Definizione dell’attività della comunicazione inter-istituzionale
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.