Comunicazione interna nella pubblica amministrazione
La comunicazione interna, con la legge 150/2000, diventa una componente delle attività di I&C istituzionale delle PA; il suo compito è quello di attuare i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti, attraverso gli URP.
La realizzazione di un efficace sistema di comunicazione interna deve basarsi sull’utilizzo di tecnologie informatiche e banche dati, e deve avere tre scopi: migliorare la qualità dei servizi e l’efficienza organizzativa; creare senso di appartenenza; sviluppare il convinto coinvolgimento nel processo di cambiamento. Viene ricordata l’esigenza di sviluppare una comunicazione istituzionale integrata per coordinare la comunicazione interna con quella esterna, considerando decisivi i mezzi interattivi on line; viene per questo emanata una direttiva sul sito intranet del Dipartimento della Funzione Pubblica, che rappresenta un modello per le amministrazioni proponendo il sito come portale della comunicazione interna. I suoi scopi sono creare uno spazio condiviso per favorire la trasparenza, semplificare le modalità di comunicazione e i processi organizzativi interni, implementare formazione on line, sviluppare canali di ascolto e forme di comunicazione diretta con il personale, semplificare il linguaggio.
La comunicazione interna quindi cambia, dal modello trasmissivo unidirezionale a quello bidirezionale, fondato sul problem solving, sul tasso di competenza e professionalità dei singoli soggetti e sull’aumento del loro livello di conoscenza e partecipazione. In quest’ottica l’intera organizzazione può essere concepita come una rete articolata tra i suoi nodi funzionali, caratterizzati da specifici bisogni informativi.
Continua a leggere:
- Successivo: Comunicazione interna. Funzioni, politiche, strategie
- Precedente: Soggetti coinvolti e ostacoli nella legge 150/2000
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.