Comunicazione interna. Obiettivi, strumenti e media
Obiettivi . Per attuare una strategia bisogna delineare degli obiettivi misurabili, specifici e a scadenza specifica, realistici e accettati, per poter eventualmente adottare interventi in relazione ai risultati.
Strumenti . Si fa ricorso ad alcuni strumenti come: procedure amministrative, convention (il management trasmette info e strategie al personale), forum o tavole rotonde (incontri o dibattiti pubblici, con la presenza di esperti), media interni (house organ, newsletter), ascolti del cliente interno (sondaggi, questionari), eventi sociali (viaggi, promozioni, premi, feste).
Media . In base alle loro finalità conoscitive, possono essere suddivisi in strumenti di: memorizzazione (che permettono di conservare le info e renderle disponibili a chi ne ha necessità, come banche dati, cataloghi ecc); trasmissione (sistemi di informazione unidirezionali, come radio, cinema, TV ecc); elaborazione (permettono di gestire dati informativi, come i software), generazione (facilitano lo sviluppo di processi comunicativi, come telefono ecc); accessibilità (facilità d’uso); attrattività (gratificazione dall’uso del medium); efficacia espressiva; ritmo e velocità di emissione; flessibilità (varietà delle prestazioni erogate); costi. Da sottolineare che viene sempre utilizzato un communication mix, poiché nessun mezzo da solo è efficace.
Continua a leggere:
- Successivo: Comunicazione interna. Destinatari, temi, tipologie
- Precedente: Comunicazione interna. Funzioni, politiche, strategie
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.