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Principio di pubblicità dell’agire statale

Principio di pubblicità dell’agire statale


Si descrive l’impatto che hanno sull’ordinamento giuridico le attività di I&C nei rapporti tra le istituzioni pubbliche. L’interpretazione evolutiva dell’articolo 21 considera essenziali le esigenze quali il diritto ad informarsi e a ricevere informazioni; si è però sempre privilegiata l’analisi dei rapporti fra autorità e soggetti privati, senza mai dedicarsi alla circolazione delle conoscenze all’interno dell’apparato pubblico, tra le diverse istituzioni e in seno a ciascuna di esse. Si va allora alla ricerca di possibili fondamenti costituzionali del principio di pubblicità dell’agire dei soggetti nello Stato e del suo limite generale, il segreto, dando una chiave di lettura del lento ma costante iter di riforme istituzionali che ha spinto i legislatori a dare attuazione a tale principio.

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Dettagli appunto:

  • Autore: Mario Turco
  • Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
  • Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
  • Autore del libro: Rolando
  • Editore: ETAS
  • Anno pubblicazione: 2003

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