Principio di pubblicità dell’agire statale
Principio di pubblicità dell’agire statale
Si descrive l’impatto che hanno sull’ordinamento giuridico le attività di I&C nei rapporti tra le istituzioni pubbliche. L’interpretazione evolutiva dell’articolo 21 considera essenziali le esigenze quali il diritto ad informarsi e a ricevere informazioni; si è però sempre privilegiata l’analisi dei rapporti fra autorità e soggetti privati, senza mai dedicarsi alla circolazione delle conoscenze all’interno dell’apparato pubblico, tra le diverse istituzioni e in seno a ciascuna di esse. Si va allora alla ricerca di possibili fondamenti costituzionali del principio di pubblicità dell’agire dei soggetti nello Stato e del suo limite generale, il segreto, dando una chiave di lettura del lento ma costante iter di riforme istituzionali che ha spinto i legislatori a dare attuazione a tale principio.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione dell’attività della comunicazione inter-istituzionale
- Precedente: Comunicazione inter-istituzionale, interna e diffusa
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.