Definizione dell’attività della comunicazione inter-istituzionale
Definizione dell’attività della comunicazione inter-istituzionale
Nell’ambito della comunicazione pubblica, è necessario tenere distinta la nozione di comunicazione istituzionale da quelle di comunicazione sociale e comunicazione politica; ognuna fa riferimento a una specifica normativa e prevede spazi e limiti differenziati, anche se insieme rientrano nell’unica categoria della comunicazione di interesse generale, definizione che privilegia il contenuto piuttosto che i soggetti che fanno la comunicazione.
Quando si parla di comunicazione istituzionale, inoltre, si devono considerare non solo la circolazione dei dati tra gli organi dell’apparato pubblico e l’esterno, ma anche i rapporti tra istituzioni; nel primo caso si parla di comunicazione extra-istituzionale, nel secondo di inter-istituzionale. In tutti i casi, comunque, l’obiettivo è concorrere a soddisfare l’interesse dei privati cittadini ad ottenere il miglior rapporto possibile con le strutture pubbliche.
Lo Stato esercita un potere di comando, coercitivo, e uno di influenza o condizionamento, non coercitivo; l’informazione pubblica comincia ad essere circolare, instaurando un rapporto paritario e bidirezionale tra amministrazione e cittadino.
Continua a leggere:
- Successivo: Soggetti coinvolti e ostacoli nella legge 150/2000
- Precedente: Principio di pubblicità dell’agire statale
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.