Skip to content

Definizione dell’attività della comunicazione inter-istituzionale

Definizione dell’attività della comunicazione inter-istituzionale


Nell’ambito della comunicazione pubblica, è necessario tenere distinta la nozione di comunicazione istituzionale da quelle di comunicazione sociale e comunicazione politica; ognuna fa riferimento a una specifica normativa e prevede spazi e limiti differenziati, anche se insieme rientrano nell’unica categoria della comunicazione di interesse generale, definizione che privilegia il contenuto piuttosto che i soggetti che fanno la comunicazione.
Quando si parla di comunicazione istituzionale, inoltre, si devono considerare non solo la circolazione dei dati tra gli organi dell’apparato pubblico e l’esterno, ma anche i rapporti tra istituzioni; nel primo caso si parla di comunicazione extra-istituzionale, nel secondo di inter-istituzionale. In tutti i casi, comunque, l’obiettivo è concorrere a soddisfare l’interesse dei privati cittadini ad ottenere il miglior rapporto possibile con le strutture pubbliche.
Lo Stato esercita un potere di comando, coercitivo, e uno di influenza o condizionamento, non coercitivo; l’informazione pubblica comincia ad essere circolare, instaurando un rapporto paritario e bidirezionale tra amministrazione e cittadino.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

  • Autore: Mario Turco
  • Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
  • Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
  • Autore del libro: Rolando
  • Editore: ETAS
  • Anno pubblicazione: 2003

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.