Comunicazione inter-istituzionale, interna e diffusa
La legge 150/2000 colloca la prospettiva della comunicazione interna a riporto del reparto comunicazione, e non più nella stretta logica di gestione del personale; per attuare questa innovazione, è necessario ricercare un adattamento tra l’area di comunicazione e quella delle risorse umane. Si prendono in considerazione tre ambiti: comunicazione inter-istituzionale (sistema di flussi informativi tra istituzioni e amministrazioni, con linguaggi diversi di quelli rivolti agli utenti, ma non limitata al solo trasferimento di notizie giuridiche); comunicazione interna (per fronteggiare la resistenza al cambiamento e adeguarsi a istanze più aziendali di un grande servizio pubblico); comunicazione pubblica diffusa (la macchina pubblica trova al suo interno molte figure professionali che si interfacciano agli utenti, al di là degli uffici deputati a questa specifica relazione).
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Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
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