Skip to content

Comunicazione inter-istituzionale, interna e diffusa


La legge 150/2000 colloca la prospettiva della comunicazione interna a riporto del reparto comunicazione, e non più nella stretta logica di gestione del personale; per attuare questa innovazione, è necessario ricercare un adattamento tra l’area di comunicazione e quella delle risorse umane. Si prendono in considerazione tre ambiti: comunicazione inter-istituzionale (sistema di flussi informativi tra istituzioni e amministrazioni, con linguaggi diversi di quelli rivolti agli utenti, ma non limitata al solo trasferimento di notizie giuridiche); comunicazione interna (per fronteggiare la resistenza al cambiamento e adeguarsi a istanze più aziendali di un grande servizio pubblico); comunicazione pubblica diffusa (la macchina pubblica trova al suo interno molte figure professionali che si interfacciano agli utenti, al di là degli uffici deputati a questa specifica relazione).

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

  • Autore: Mario Turco
  • Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
  • Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
  • Autore del libro: Rolando
  • Editore: ETAS
  • Anno pubblicazione: 2003

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.