Comunicazione interna. Funzioni, politiche, strategie
Funzioni . La comunicazione interna ha numerose funzioni, accomunate dall’obiettivo di dare all’organizzazione maggiore efficienza e efficacia; alcune di esse sono funzionali, come quella che punta sull’aumento della competenza puntando sulla circolazione di informazioni; altre intervengono sull’ecologia dell’organizzazione, assicurando trasparenza e spiegando le motivazioni di specifici comportamenti; infine vi sono funzioni che si collegano a una dimensione più psicologica, come l’identificazione con la mission, l’enfatizzazione del senso di appartenenza, coesione e integrazione del personale, la crescita delle capacità di auto-orientamento.
Politiche . Indicano la concezione e l’atteggiamento culturale che l’organizzazione assume nei confronti della com. interna; si identificano con la trasparenza, la partecipazione e la dialettica, rispetto alla segretezza delle attività che c’era in passato.
Strategie . Delineano le linee guida su cui si deve sviluppare la com. interna.
Continua a leggere:
- Successivo: Comunicazione interna. Obiettivi, strumenti e media
- Precedente: Comunicazione interna nella pubblica amministrazione
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.