Tesina scritta da Luca Porcella sul tema della propaganda. Nella tesina il dott. Porcella analizza il testo di Gianpietro Mazzoleni "The Media and the Growth of Neo-Populism in Contemporary Democracies" incentrato sul tema del populismo, la serie televisiva "Mad Man" e i libri "C’era una volta il PCI. Autobiografia di un partito attraverso le immagini della sua propaganda" e "Le elezioni del Quarantotto" di Edoardo Novelli.
Propaganda: guerra, politica e pubblicità
di Luca Porcella
Tesina scritta da Luca Porcella sul tema della propaganda. Nella tesina il dott.
Porcella analizza il testo di Gianpietro Mazzoleni "The Media and the Growth of
Neo-Populism in Contemporary Democracies" incentrato sul tema del
populismo, la serie televisiva "Mad Man" e i libri "C’era una volta il PCI.
Autobiografia di un partito attraverso le immagini della sua propaganda" e "Le
elezioni del Quarantotto" di Edoardo Novelli.
Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-
(LUISS) di Roma
Facoltà: Scienze Politiche
Corso: Sociologia
Esame: Sociologia della Comunicazione
Docente: Michele Sorice1. Introduzione a uno studio sulla propaganda
Il presente lavoro raccoglie, in maniera sintetica e senza alcuna pretesa di sistematicità né di completezza,
vari materiali sul tema della propaganda, nelle sue diverse declinazioni, dall’ambito bellico, a quello
politico, a quello pubblicitario.
Naturalmente, molti altri testi potrebbero essere presi in esame per lo stesso tipo di trattazione o, meglio, per
un’analisi più completa: la scelta è caduta su quelli che in seguito saranno presentati soprattutto per via di
interessi personali, ma anche per ragioni di sintesi e di indicazioni da parte del docente.
Il primo contenuto è un contributo di Gianpietro Mazzoleni, sociologo e studioso di comunicazione di fama
internazionale: il tema specifico è quello del populismo e del rapporto dello stesso fenomeno con il sistema
dei media, in società democratiche e non, con particolare riguardo alle dinamiche di inclusione ed esclusione
del populismo dai canali di newsmaking in riferimento all’assetto culturale, politico e istituzionale del Paese
cui, di volta in volta, si fa riferimento.
Il secondo paragrafo contiene alcune osservazioni, compiute da chi scrive, su una serie televisiva
statunitense che ha registrato particolare successo da quando, nel 2007, è stata trasmessa per la prima volta.
Si tratta di Mad Men, un telefilm ambientato nel mondo della pubblicità newyorkese degli anni Sessanta:
l’obiettivo è di porre in rilievo i meccanismi di costruzione del messaggio pubblicitario - in relazione alle
teorie della comunicazione studiate -, con speciale attenzione per la propaganda politica, uno dei temi
d’interesse di tutte e tre le stagioni (finora trasmesse) della suddetta serie televisiva.
Infine, verranno presentati due libri di Edoardo Novelli, particolarmente interessanti perché si concentrano
sull’aspetto iconografico della politica: le immagini, le raffigurazioni, i manifesti, le cartoline e quant’altro
contribuisca a rafforzare la campagna elettorale di un partito - se non a darle integralmente sostanza.
L’esposizione riguarda la propaganda dei due maggiori partiti della scena italiana post-bellica: il Partito
Comunista Italiano (in C’era una volta il PCI) e la Democrazia Cristiana (in Le elezioni del Quarantotto).
Luca Porcella Sezione Appunti
Propaganda: guerra, politica e pubblicità 2. Breve analisi del saggio di Mazzoleni "The Media and the
Growth of Neo-Populism in Contemporary Democracies"
The Media and the Growth of Neo-Populism in Contemporary Democracies è uno dei contributi di
Gianpietro Mazzoleni contenuti in The Media and Neo-Populism: a contemporary comparative analysis, di
B. Horsfield, G. Mazzoleni, J. Stewart, 2003. In particolare, rappresenta il capitolo introduttivo dell’opera, e
definisce terminologie adottate e obiettivi perseguiti nel corso della trattazione complessiva. È
particolarmente rilevante poiché introduce un argomento fondamentale nel panorama della propaganda
politica quale il populismo, analizzato specialmente in relazione ai media e ai loro possibili effetti in favore
o contro il populismo stesso.
Luca Porcella Sezione Appunti
Propaganda: guerra, politica e pubblicità