Mazzoleni - Brevi conclusioni su populismo e media
1) I popular media sono più inclini a dare eco a movimenti anti-tradizionali, a sentimenti che non sono politically correct, ai discorsi “messianici” dei leader populisti, in virtù della rilevanza attribuita all’elemento sensazionale nella scelta delle news;
2) a seconda del grado di integrazione fra sistema dei media ed élite politiche dominanti, i news media rifletteranno i valori e le visioni delle élite alle quali essi stessi “appartengono” (mostrando una sacerdotal attitude differente da un Paese all’altro);
3) alla luce dei “naturali” tentativi delle élite politiche di accedere ai media e/o controllarli (come visto sopra), i leader populisti generalmente cercano di attuare diverse strategie comunicative, a partire da una strutturazione quasi “scientifica” e “ingegneristica” del messaggio e dalla precisa definizione di un target cui rivolgersi in maniera efficace.
Continua a leggere:
- Successivo: Breve presentazione della serie tv "Mad Man"
- Precedente: Mazzoleni - Il ruolo del controllo governativo
Dettagli appunto:
- Autore: Luca Porcella
- Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
- Facoltà: Scienze Politiche
- Corso: Sociologia
- Esame: Sociologia della Comunicazione
- Docente: Michele Sorice
Altri appunti correlati:
- L'età della propaganda
- Politica e media nell'età contemporanea
- Geografia Politica ed Economica
- Semiotica e storytelling
- Brand Storytelling
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- "Make America great again". Pubblicità e politica nell'epoca di Donald Trump
- La peopolisation de la politique: quando il gossip diventa propaganda.
- La ricerca del consenso. Mussolini e la propaganda politica
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- L'uso del videogioco come strumento di propaganda
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.