Pubblicità, appunti gratuiti disponibili
Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Pubblicità, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.
Semiotica e storytelling
Appunti sul corso universitario di semiotica e storytelling del secondo anno di scienze della comunicazione dell'Università di Bologna. Gli argomenti trattati in aula si riferiscono agli studi della Pozzato, di Polidoro, Salmon e della medesima professoressa del corso: Giovanna Cosenza. Una lista degli argomenti: • Cosa è la semiotica e come si studia e capisce; • i livelli della semiotica: livello profondo; • contesto: intertestualità e sincretismo; • le dimensioni della semiotica: cognitiva, passionale, sensibile e persuasiva,...
- Autore: Gaia Grazia Serra
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Corso: Scienze della Comunicazione
Brand Storytelling
Gli appunti sono relativi alle lezioni del corso universitario di brand storytelling. Il fulcro di tutta questa materia riguarda le nuove modalità per arrivare al pubblico, ovvero ai consumatori e compratori, che non si possono più basare sola sulla scelta di un target da colpire, ma l'approccio deve essere costituito dal coinvolgimento delle persone. Il marketing così come la pubblicità deve essere memorabile e per riuscirci deve "raccontare storie" e narrare il prodotto o servizio da vendere al cliente. Ci si sofferma molto sul...
- Autore: Emma Lampa
- Università: Università degli Studi di Macerata
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Corso: Scienze della Comunicazione
Sistemi Informativi e Trend Digitali
Appunti del corso di Sistemi Informativi e Trend Digitali su argomenti trattati in classe, quali: IoT, ICT, protocollo TCP/IP, analisi dettagliata trend digitali, sicurezza in rete, nuove tecnologie; approfondimenti su economie del commercio e intelligenza artificiale. Gli appunti di questo corso sono finalizzati a conoscere le teorie e i concetti base nell'ambito dei sistemi informativi; conoscere e comprendere nuovi trend digitali e le nuove tecnologie di rete a supporto della comunicazione online;...
- Autore: Carola Rubello
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
- Corso: Comunicazione, Media e Pubblicità
Linguaggi della Pubblicità
Per arrivare all'argomento pubblicitario vero e proprio bisogna porsi una domanda: cos'è la comunicazione? La comunicazione semplicemente la si vede come un ponte, sul quale transitano idee, emozioni, punti di vista, e per far si che questo avvenga, entrambe le parti devono compiere un passo uno verso l'altro. È un corso che principalmente si basa su esempi che saranno individuabili su YouTube e in alcuni sono presenti foto che li rappresentano. Sono spiegate le tecniche di scelta di una pubblicità e le più importanti agenzie pubblicitarie. È presente inoltre un focus...
- Autore: Carola Rubello
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
Diritto dell'Impresa
Appunti esaustivi per l'esame di - Diritto Commerciale - Vengono affrontati e definiti i temi dell’Impresa, della pubblicità, dell’azienda, del diritto d’autore e della concorrenza.
- Autore: Enrica Bianchi
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Giurisprudenza
Semiotica e Comunicazione
Appunti sul testo di Anna Cicalese "Semiotica e Comunicazione" utile per l'esame - Linguistica e Semiotica - del prof Marchese
- Autore: Niccolò Gramigni
- Università: Università degli Studi di Firenze
- Corso: Teorie della Comunicazione
Propaganda: guerra, politica e pubblicità
Tesina scritta da Luca Porcella sul tema della propaganda. Nella tesina il dott. Porcella analizza il testo di Gianpietro Mazzoleni "The Media and the Growth of Neo-Populism in Contemporary Democracies" incentrato sul tema del populismo, la serie televisiva "Mad Man" e i libri "C’era una volta il PCI. Autobiografia di un partito attraverso le immagini della sua propaganda" e "Le elezioni del Quarantotto" di Edoardo Novelli.
- Autore: Luca Porcella
- Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
- Facoltà: Scienze Politiche
- Corso: Sociologia
L'età della propaganda
Il riassunto qui proposto fa riferimento al testo dedicato all'arte della persuasione. Numerosi gli ambiti nei quali la propaganda è l'arma vincente: dalla politica, al commercio, all'informazione. Quali i sottili meccanismi alla base di una comunicazione vincente? Perchè prestiamo più attenzione a un messaggio piuttosto che ad un altro? Possiamo difenderci da trucchi e stratagemmi comunicativi? Per rispondere, gli autori si rifanno a studi e modelli interpretativi dei principali studiosi del 900 che se ne sono occupati.
- Autore: Alessio Bellato
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
Letteratura e pubblicità
Riassunto del libro "Letteratura e pubblicità". Si analizza il rapporto sviluppatosi tra letteratura e pubblicità dall'ottocento al novecento. Dalle prime collaborazioni d'autore per la propaganda delle aziende all'uso parodico degli slogan nei confronti dei classici, fino alle tensioni del novecento sfociate nel dissenso intellettuale verso il messaggio pubblicitario.
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
La pubblicità. Tesi e opinioni dei più noti intellettuali
Riassunto del libro "La sfida della pubblicità". I più celebri intellettuali raccontano cosa significa per loro la pubblicità, dall'analisi televisiva di Eco al concetto di pubblicità-dittatura della scuola di Francoforte. Le diverse opinioni cercano di penetrare e spiegare la magia del messaggio pubblicitario.
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione