Skip to content

Pubblicità, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Pubblicità, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Semiotica e storytelling

Appunti sul corso universitario di semiotica e storytelling del secondo anno di scienze della comunicazione dell'Università di Bologna. Gli argomenti trattati in aula si riferiscono agli studi della Pozzato, di Polidoro, Salmon e della medesima professoressa del corso: Giovanna Cosenza. Una lista degli argomenti: • Cosa è la semiotica e come si studia e capisce; • i livelli della semiotica: livello profondo; • contesto: intertestualità e sincretismo; • le dimensioni della semiotica: cognitiva, passionale, sensibile e persuasiva,...

Brand Storytelling

Gli appunti sono relativi alle lezioni del corso universitario di brand storytelling. Il fulcro di tutta questa materia riguarda le nuove modalità per arrivare al pubblico, ovvero ai consumatori e compratori, che non si possono più basare sola sulla scelta di un target da colpire, ma l'approccio deve essere costituito dal coinvolgimento delle persone. Il marketing così come la pubblicità deve essere memorabile e per riuscirci deve "raccontare storie" e narrare il prodotto o servizio da vendere al cliente. Ci si sofferma molto sul...

Sistemi Informativi e Trend Digitali

Appunti del corso di Sistemi Informativi e Trend Digitali su argomenti trattati in classe, quali: IoT, ICT, protocollo TCP/IP, analisi dettagliata trend digitali, sicurezza in rete, nuove tecnologie; approfondimenti su economie del commercio e intelligenza artificiale. Gli appunti di questo corso sono finalizzati a conoscere le teorie e i concetti base nell'ambito dei sistemi informativi; conoscere e comprendere nuovi trend digitali e le nuove tecnologie di rete a supporto della comunicazione online;...

Linguaggi della Pubblicità

Per arrivare all'argomento pubblicitario vero e proprio bisogna porsi una domanda: cos'è la comunicazione? La comunicazione semplicemente la si vede come un ponte, sul quale transitano idee, emozioni, punti di vista, e per far si che questo avvenga, entrambe le parti devono compiere un passo uno verso l'altro. È un corso che principalmente si basa su esempi che saranno individuabili su YouTube e in alcuni sono presenti foto che li rappresentano. Sono spiegate le tecniche di scelta di una pubblicità e le più importanti agenzie pubblicitarie. È presente inoltre un focus...

Diritto dell'Impresa

Appunti esaustivi per l'esame di - Diritto Commerciale - Vengono affrontati e definiti i temi dell’Impresa, della pubblicità, dell’azienda, del diritto d’autore e della concorrenza.

Semiotica e Comunicazione

Appunti sul testo di Anna Cicalese "Semiotica e Comunicazione" utile per l'esame - Linguistica e Semiotica - del prof Marchese

Propaganda: guerra, politica e pubblicità

Tesina scritta da Luca Porcella sul tema della propaganda. Nella tesina il dott. Porcella analizza il testo di Gianpietro Mazzoleni "The Media and the Growth of Neo-Populism in Contemporary Democracies" incentrato sul tema del populismo, la serie televisiva "Mad Man" e i libri "C’era una volta il PCI. Autobiografia di un partito attraverso le immagini della sua propaganda" e "Le elezioni del Quarantotto" di Edoardo Novelli.

L'età della propaganda

Il riassunto qui proposto fa riferimento al testo dedicato all'arte della persuasione. Numerosi gli ambiti nei quali la propaganda è l'arma vincente: dalla politica, al commercio, all'informazione. Quali i sottili meccanismi alla base di una comunicazione vincente? Perchè prestiamo più attenzione a un messaggio piuttosto che ad un altro? Possiamo difenderci da trucchi e stratagemmi comunicativi? Per rispondere, gli autori si rifanno a studi e modelli interpretativi dei principali studiosi del 900 che se ne sono occupati.

Letteratura e pubblicità

Riassunto del libro "Letteratura e pubblicità". Si analizza il rapporto sviluppatosi tra letteratura e pubblicità dall'ottocento al novecento. Dalle prime collaborazioni d'autore per la propaganda delle aziende all'uso parodico degli slogan nei confronti dei classici, fino alle tensioni del novecento sfociate nel dissenso intellettuale verso il messaggio pubblicitario.

La pubblicità. Tesi e opinioni dei più noti intellettuali

Riassunto del libro "La sfida della pubblicità". I più celebri intellettuali raccontano cosa significa per loro la pubblicità, dall'analisi televisiva di Eco al concetto di pubblicità-dittatura della scuola di Francoforte. Le diverse opinioni cercano di penetrare e spiegare la magia del messaggio pubblicitario.