Mazzoleni - Populismo e media
Se è evidente il carattere intrinsecamente radicale di questo fenomeno, non è altrettanto chiaro - o almeno non trova una trattazione altrettanto esaustiva - il collegamento che sussiste fra questo e il sistema dei media: l’autore sottolinea quanto poco sia stato scritto sul ruolo dei media come iniziatori o catalizzatori di sentimenti populisti e su come, da un altro punto di vista, i mainstream news media possano agire da paladini dell’ordine costituito riducendo il raggio di diffusione del populismo. Per questo, «a full understanding of the populist phenomenon cannot be achieved without studying mass communication perspectives and media-related dynamics», e sarà quindi necessario considerare attentamente il cosiddetto media factor, ovvero, il complesso di processi tipici della comunicazione di massa e specialmente dei news media negli ambienti democratici, che interagiscono con i processi politici con risultati di vario genere. Tuttavia, esso va osservato in concomitanza con altri fattori, come la natura del sistema politico e il contesto socioculturale, che chiaramente limitano o espandono il ruolo dei media a seconda dei casi.
In generale, si può osservare come i media siano “naturalmente” portati a dare visibilità alle forme di populismo: essi devono inevitabilmente dare spazio a ciò che appare newsworthy, e tali appaiono, appunto, i personaggi che si presentano con un linguaggio e un apparato scenico di tipo populistico, che si collocano al di fuori del canale mainstream della politica e ne rompono la routine; ciò tuttavia non significa che il rapporto sia meccanico o predeterminato, poiché, nota Mazzoleni, generalmente i media appartengono all’élite dominante in un paese, e quindi potranno, eventualmente in un secondo momento, creare una forma di opposizione e di critica nei confronti dei suddetti personaggi, determinando una dialettica certo non semplice né semplificabile.
Continua a leggere:
- Successivo: Mazzoleni - Élite Media e Popular Media
- Precedente: Mazzoleni - La manifestazione del populismo
Dettagli appunto:
- Autore: Luca Porcella
- Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
- Facoltà: Scienze Politiche
- Corso: Sociologia
- Esame: Sociologia della Comunicazione
- Docente: Michele Sorice
Altri appunti correlati:
- L'età della propaganda
- Politica e media nell'età contemporanea
- Geografia Politica ed Economica
- Semiotica e storytelling
- Brand Storytelling
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- "Make America great again". Pubblicità e politica nell'epoca di Donald Trump
- La peopolisation de la politique: quando il gossip diventa propaganda.
- La ricerca del consenso. Mussolini e la propaganda politica
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- L'uso del videogioco come strumento di propaganda
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.