Mazzoleni - Élite Media e Popular Media
Se per l’autore una forma di media populism è inevitabile in ogni società (lo definisce un fenomeno endemico), si può tuttavia distinguere fra élite media, generalmente più allineati al paradigma dominante (e quindi il loro apporto alla diffusione del populismo è meno probabile), e popular media o tabloid media (radio, tabloid, alcuni programmi televisivi), più inclini a focalizzare l’attenzione sulla personalità degli attori sociali e, conseguentemente, su aspetti che possono tendere più facilmente a una definizione di populismo (già a partire da forme di gossip). In questo secondo caso, sarà possibile studiare più diffusamente il ruolo dei media in relazione al sorgere e al diffondersi di tendenze populistiche.
Alla luce di questa differenziazione, non è possibile definire a priori né in maniera compiuta il ruolo dei media in questo senso: se da un lato vi è chi enfatizza il loro ruolo in favore della nascita e della prosecuzione di forme di populismo (specialmente dal punto di vista dei media diretti a una mass audience), dall’altro vi è chi sottolinea un ruolo predominante dei media come instumentum regni, cioè come strumenti di legittimazione dell’ordine sociopolitico esistente. Inoltre, non bisogna dimenticare che la logica dei media nel contesto dell’industria culturale contemporanea può spesso confluire in una logica commerciale di cui occorre tener conto: nonostante la loro predilezione per il sensazionalismo, anche i media “commerciali” comprendono l’importanza della politica, delle istituzioni e delle politiche governative che influenzano la vita di milioni di cittadini; e la copertura che essi possono dare a fenomeni di populismo deve essere considerata alla luce delle logiche di organizzazione dell’industria dei media e delle aspettative che essi possono nutrire in merito all’evoluzione di un certo movimento all’interno del corpo sociale. Lo stesso populismo, essendo oggetto dell’attenzione dei media, in alcuni casi può essere anche considerato come un “prodotto” dell’attività simbolica dei news media, in modo non dissimile da altri fenomeni sociali come la moda e i cult.
Continua a leggere:
- Successivo: Mazzoleni - Il ruolo del controllo governativo
- Precedente: Mazzoleni - Populismo e media
Dettagli appunto:
- Autore: Luca Porcella
- Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
- Facoltà: Scienze Politiche
- Corso: Sociologia
- Esame: Sociologia della Comunicazione
- Docente: Michele Sorice
Altri appunti correlati:
- L'età della propaganda
- Politica e media nell'età contemporanea
- Geografia Politica ed Economica
- Semiotica e storytelling
- Brand Storytelling
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- "Make America great again". Pubblicità e politica nell'epoca di Donald Trump
- La peopolisation de la politique: quando il gossip diventa propaganda.
- La ricerca del consenso. Mussolini e la propaganda politica
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- L'uso del videogioco come strumento di propaganda
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.