Breve analisi del saggio di Mazzoleni "The Media and the Growth of Neo-Populism in Contemporary Democracies"
The Media and the Growth of Neo-Populism in Contemporary Democracies è uno dei contributi di Gianpietro Mazzoleni contenuti in The Media and Neo-Populism: a contemporary comparative analysis, di B. Horsfield, G. Mazzoleni, J. Stewart, 2003. In particolare, rappresenta il capitolo introduttivo dell’opera, e definisce terminologie adottate e obiettivi perseguiti nel corso della trattazione complessiva. È particolarmente rilevante poiché introduce un argomento fondamentale nel panorama della propaganda politica quale il populismo, analizzato specialmente in relazione ai media e ai loro possibili effetti in favore o contro il populismo stesso.
Continua a leggere:
- Successivo: Mazzoleni - La manifestazione del populismo
- Precedente: Introduzione a uno studio sulla propaganda
Dettagli appunto:
- Autore: Luca Porcella
- Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
- Facoltà: Scienze Politiche
- Corso: Sociologia
- Esame: Sociologia della Comunicazione
- Docente: Michele Sorice
Altri appunti correlati:
- L'età della propaganda
- Politica e media nell'età contemporanea
- Geografia Politica ed Economica
- Semiotica e storytelling
- Brand Storytelling
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- "Make America great again". Pubblicità e politica nell'epoca di Donald Trump
- La peopolisation de la politique: quando il gossip diventa propaganda.
- La ricerca del consenso. Mussolini e la propaganda politica
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- L'uso del videogioco come strumento di propaganda
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.