Qualità della formazione e ricerca pedagogica:
Appunti per l'esame di - Pedagogia Sperimentale - dedicati alla ricerca e valutazione in ambito pedagogico. Lo scopo è quello di fornire alcune proposte critiche per migliorare la qualità nella formazione. Questo miglioramento è imprescindibile, secondo gli autori, da un'autonomia progettuale del formatore, dalle sue competenze relazionali, da una ricerca che si tramuti in azione, dall'uso di tecnologie innovative, da una integrazione tra istruzione, formazione e lavoro.
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Pedagogia Sperimentale
- Titolo del libro: Qualità della formazione e ricerca pedagogica
- Autore del libro: Luciano Galliani - a cura di
- Editore: Pensa Multimedia
- Anno pubblicazione: 1999
Indice dei contenuti:
- 1. La ricerca didattica
- 2. Considerazione solistica dei risultati del sistema educativo
- 3. Valutazione dei programmi di istruzione
- 4. Indicatori di analisi e valutazione della qualità
- 5. La Ricerca-Azione
- 6. Modello di itinerario di un’esperienza di Ricerca Azione
- 7. Fattori correlati con la Ricerca Azione
- 8. La ricerca osservativa e la comunicazione educativa
- 9. L’osservazione in ambito educativo
- 10. Analisi della comunicazione educativa
- 11. Strumenti e tecniche di osservazione
- 12. La ricerca docimologica
- 13. Funzioni della valutazione
Questa è solo un’anteprima: 3 pagine mostrate su 15 totali. Registrati e scarica gratis il documento.