La Ricerca-Azione
Obiettivo principale è collegare insieme ricerca scientifica – intervento sociale, indagine conoscitiva – azione trasformatrice, studio teorico – formazione professionale. Nella RA il sapere nasce dall’esperienza e l’esperienza si costituisce in forza del sapere. Essa permette di intervenire in una situazione anche molto specifica per modificarla e arricchirla consentendo contemporaneamente sicuri benefici euristici e un insieme di conoscenze sicuramente innovative e tali da poter essere utilmente spese in altri contesti dove ci sia bisogno di conoscere, capire e intervenire produttivamente.
La RA nella società contemporanea risulta una delle più efficaci modalità di approccio ai problemi tipici di queste società: produce un’effettiva possibilità di verifica, osservazione controllata di un’organizzazione, studio delle variabili, analisi bisogni e dell’efficacia dell’organizzazione e contemporaneamente consente un insieme di attività coordinate, gestite e definite nel corso dell’esperienza con il pieno coinvolgimento degli operatori. In particolare in una società come quella odierna dove le organizzazioni manifestano continuamente nuovi compiti e bisogni che non sono dati una volta per tutte ma evolvono continuamente: la fecondità della RA che permette un processo di disvelamento di compiti e bisogni e diventa risorsa dinamica di trasformazione in termini migliorativi.
Continua a leggere:
- Successivo: Modello di itinerario di un’esperienza di Ricerca Azione
- Precedente: Indicatori di analisi e valutazione della qualità
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Pedagogia Sperimentale
- Titolo del libro: Qualità della formazione e ricerca pedagogica
- Autore del libro: Luciano Galliani - a cura di
- Editore: Pensa Multimedia
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Elaborato di educazione e nuovi media
- Psicologia della disabilità
- Pedagogia Generale
- La valutazione della dirigenza: il sistema di valutazione della dirigenza del Ministero dell’Economia e delle Finanze
- Pedagogia del corpo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La valutazione tra didattica a distanza e Metodo Montessori
- Percezione da parte degli educatori dei fattori di ottimizzazione situazionale dei degenti in età evolutiva.
- Il tutor come facilitatore dell'apprendimento. Formazione, compiti, modelli d'intervento.
- La valutazione nel sistema scolastico
- Paulo Freire tra educazione e formazione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.