La ricerca docimologica
parte della didattica che studia, su basi scientifiche, sistematicamente gli esami e i criteri di votazione scolastica per elaborare tecniche di esame e valutazione del profitto degli allievi (prima definizione di Pieron).
Per valutazione si intende un processo di verifica dei risultati raggiunti all’interno di una programmazione curricolare basata su dati raccolti sistematicamente, controllabili e non soggetti ad arbitrarietà.
La valutazione però non riguarda solo le prestazioni e competenze ma anche l’evento e i contesti educativi. per educazione si intende il creare le condizioni perché il soggetto affermi gradualmente la sua identità, umanità e intelligenza e individuare nella comunità scolastica un cammino da percorrere, obiettivi da raggiungere, metodi e fini (perciò la valutazione è una verifica della rispondenza di fini all’interno del contesto e dell’efficacia dei percorsi proposti).
Il primo oggetto da valutare non è tanto la capacità di apprendere del soggetto ma la produttività del lavoro dell’educatore perché la risposta del soggetto non può prescindere dal contenuto dell’insegnamento e modo in cui è stato impartito.
I criteri di valutazione devono essere in grado di rispecchiare la globalità della personalità del soggetto. Livello di preparazione di base, carattere (la valutazione deve comprendere la tipologia psicologica della personalità), contesto sociale-ambientale-familiare, impegno e volontà dimostrati (la parte di responsabilità e dovere che ha dimostrato), risultati raggiunti.
Continua a leggere:
- Successivo: Funzioni della valutazione
- Precedente: Strumenti e tecniche di osservazione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Pedagogia Sperimentale
- Titolo del libro: Qualità della formazione e ricerca pedagogica
- Autore del libro: Luciano Galliani - a cura di
- Editore: Pensa Multimedia
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Elaborato di educazione e nuovi media
- Psicologia della disabilità
- Pedagogia Generale
- La valutazione della dirigenza: il sistema di valutazione della dirigenza del Ministero dell’Economia e delle Finanze
- Pedagogia del corpo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La valutazione tra didattica a distanza e Metodo Montessori
- Percezione da parte degli educatori dei fattori di ottimizzazione situazionale dei degenti in età evolutiva.
- Il tutor come facilitatore dell'apprendimento. Formazione, compiti, modelli d'intervento.
- La valutazione nel sistema scolastico
- Paulo Freire tra educazione e formazione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.