Cronologia
gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre |
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 |
Il summit di Lisbona sullo sviluppo della New economy
La Commissione Europea discute le linee guida di un programma, denominato e-Europe, una società dell'informazione per tutti, volto a diffondere in Europa le tecnologie ICT e a promuovere lo sviluppo della Società dell'Informazione. Tre sono gli obiettivi prioritari del programma:
- Fare in modo che ogni cittadino, scuola, impresa ed ente della pubblica amministrazione disponga di un collegamento on-line e possa così entrare nell'era digitale;
- Diffondere in Europa l'utilizzo di strumenti digitali e promuovere una cultura imprenditoriale capace di sviluppare e di finanziare nuove idee;
- Far sì che l'intero processo rafforzi, con il contributo di tutti, la fiducia dei consumatori e potenzi la coesione sociale.
A questo scopo, la Commissione invita governi e imprese a investire maggiori risorse nelle attività di ricerca e sviluppo e a:
- Rendere più economico l'accesso a Internet aumentando la competizione tra i provider per ridurre i prezzi e ampliare la possibilità di scelta del consumatore
- Realizzare reti ad alta velocità per l'accesso rapido a Internet
- Massimizzare la disponibilità dei capitali di rischio per le piccole e medie imprese che operano nei settori ad alta tecnologia
- Facilitare ai cittadini l'accesso on-line alle informazioni, ai servizi e alle procedure decisionali della pubblica amministrazione.
Tesi correlate:
- E-commerce business to consumer e tecnologie per la sicurezza dei pagamenti via Internet: il caso Quality-Tools di Christian Di Costanzo
- Le reti di città. Un percorso in evoluzione. Analisi di tre esperienze di Cristina Pianura
- Le organizzazioni intergovernative per le telecomunicazioni. La loro privatizzazione di Andrea Peghin
- Dinamica evolutiva delle imprese che operano online: il caso CHL di Alessio Carnevali
- Il knowledge management: nuovi contributi per il marketing di Veronica Tani
- Utilizzi di internet nelle medie e piccole aziende di Fabio Cavalletto
- Lo sviluppo di nuovi canali distributivi di Andrea Giri
- La disciplina comunitaria delle telecomunicazioni di Ivan Tosco
- Processi di internazionalizzazione delle Pmi: strumenti comunitari a sostegno di Chiara Focarelli
- Le banche italiane nel nuovo contesto della società dell'informazione. Il caso E-Family BNL di Daniele Panimolle
- I fondi pensione: finora e in futuro di Claudia Vai
- La società dell'informazione e la tutela della privacy nell'ordinamento internazionale e comunitario di Massimiliano Giara
- Procedure di accreditamento e certificazione dei centri di formazione professionale di Ariberto Vergnani
Altri eventi in data 23 marzo
Evento precedente In Germania le prime trasmissioni regolari della televisione |
Evento successivo Il naufragio della petroliera Valdez |