Skip to content

La colazione dei campioni, un cattivo nutrimento per il sé


L’utilizzo del testimonial è una caratteristica comune del paesaggio pubblicitario americano. L’uso di tali celebrità può apparire irrazionale e bizzarro. L’uso degli atleti per vendere prodotti ha una lunga storia.
Un fattore importante che determina l’efficacia di un portavoce è quanto questi sia attraente e piacente, a prescindere dalla competenza. Una bella donna, solo per la sua bellezza, può avere un impatto considerevole sulle opinioni di un pubblico anche su argomenti privi di relazione con il suo aspetto. I comunicatori più piacenti sono anche quelli più persuasivi. Ci sono persone che non esistono, ma vengono create per vendere un prodotto! Petty, Cacioppo e Schuman hanno dimostrato che non seguiamo le persone socialmente attraenti quando siamo motivati a pensare alla questione in oggetto (percorso centrale). Le fonti attraenti soddisfano il Sé dei consumatori (diveniamo uguali alle celebrità che amiamo). Compriamo quello che compriamo per coltivare l’immagine di noi stessi e i pubblicitari impregnano i loro prodotti di personalità.
I candidati politici americani vengono ammantati di personalità attraenti, creano la propria immagine parlando della bandiera americana, posando in un carro armato dell’esercito e facendosi fotografare in preghiera insieme con una scolaresca.

Tratto da L'ETÀ DELLA PROPAGANDA di Alessio Bellato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.

Contattaci

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010. ©2000-2024 Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. - P.I. 10404470014.