La colazione dei campioni, un cattivo nutrimento per il sé
L’utilizzo del testimonial è una caratteristica comune del paesaggio pubblicitario americano. L’uso di tali celebrità può apparire irrazionale e bizzarro. L’uso degli atleti per vendere prodotti ha una lunga storia.
Un fattore importante che determina l’efficacia di un portavoce è quanto questi sia attraente e piacente, a prescindere dalla competenza. Una bella donna, solo per la sua bellezza, può avere un impatto considerevole sulle opinioni di un pubblico anche su argomenti privi di relazione con il suo aspetto. I comunicatori più piacenti sono anche quelli più persuasivi. Ci sono persone che non esistono, ma vengono create per vendere un prodotto! Petty, Cacioppo e Schuman hanno dimostrato che non seguiamo le persone socialmente attraenti quando siamo motivati a pensare alla questione in oggetto (percorso centrale). Le fonti attraenti soddisfano il Sé dei consumatori (diveniamo uguali alle celebrità che amiamo). Compriamo quello che compriamo per coltivare l’immagine di noi stessi e i pubblicitari impregnano i loro prodotti di personalità.
I candidati politici americani vengono ammantati di personalità attraenti, creano la propria immagine parlando della bandiera americana, posando in un carro armato dell’esercito e facendosi fotografare in preghiera insieme con una scolaresca.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: L'età della propaganda
- Autore del libro: Anthony Pratkanis, Elliot Aronson
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2003
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