Pseudoevento - per creare celebrità e personaggi
E' un avvenimento pianificato affinché possa essere riferito dai mezzi di informazione.
Un grande oratore ha una caratteristica fondamentale: piacere agli elettori. Se non piaci non ottieni nulla.
Consigli:
dire quello che il pubblico pensa (sondaggi d’opinione),
fare sentire gli altri a loro agio,
controllare l’atmosfera a proprio vantaggio,
stabilire obiettivi iniziali facili e poi dichiarare vittoria (consente di essere visti come leader forti),
usare l’ambiente per rafforzare l’immagine,
scegliere le cose negative che verranno scritte sul vostro conto,
cercare di capire cosa vedono gli altri per fare leva poi su ciò che preferiscono,
mettere in giro un’idea priva di paternità: se l’idea piace, la si rivendica come propria, se viene bocciata si nega che sia mai uscita dalla propria cerchia.
Il comunicatore oggi appare esattamente come deve apparire: amato, credibile, forte, esperto o qualsiasi altra immagine serva al momento. L’immagine diventa più importante della sostanza.
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Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: L'età della propaganda
- Autore del libro: Anthony Pratkanis, Elliot Aronson
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2003
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