Tecnica degli eventi prefabbricati
Nel bel mezzo della protesta contro il Vietnam, Nixon pronunciò il suo famoso discorso sulla maggioranza silenziosa, facendo appello a quella preponderante percentuale di americani che non si pronunciava sulla questione, per liquidare il numero dei manifestanti pacifisti; Nixon fece sapere di aver ricevuto 50.000 telegrammi di approvazione e trentamila lettere di sostegno da questa maggioranza silenziosa. 30 anni dopo si seppe la verità: secondo l’ex collaboratore di Nixon, Butterfield, quei telegrammi e quelle lettere erano finti.
Dal 1952, le agenzie pubblicitarie professioniste vennero impiegate in maniera generalizzata nelle campagne presidenziali. Oggi le agenzie pubblicitarie, i sondaggisti politici e gli esperti di mass media sono un’istituzione della politica e figurano spesso tra i ranghi più elevati dei consiglieri politici, negli U.S.A..
Spendere una grande quantità di denaro non garantisce il successo di una campagna; il successo dipende da come lo si spende: bisogna condurre una campagna che presenti un’immagine chiara e coerente della candidatura e una prospettiva che piaccia alla nazione.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: L'età della propaganda
- Autore del libro: Anthony Pratkanis, Elliot Aronson
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2003
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