Il comunicatore credibile: Carl Hovland e Walter Weiss
Il comunicatore credibile: Carl Hovland e Walter Weiss
I due autori sottoposero a parecchie persone una comunicazione a sostegno di un particolare punto di vista (realizzabilità di sommergibili atomici, 1951). Prima della lettura della comunicazione sui sommergibili atomici vennero rilevate le opinioni dei partecipanti su un questionario e si passò poi alla lettura del testo. Un gruppo era stato informato che la proposta era stata fatta da una figura pubblica di grande credibilità, agli altri gruppi venne detto che la proposta era attribuita ad una fonte poco attendibile. Coloro che credevano che l’autore della comunicazione fosse il fisico, cambiò idea (erano più convinti della fattibilità del sommergibile atomico). Pochissimi di quelli che lessero l’identica comunicazione attribuita alla fonte poco attendibile cambiarono idea in quella direzione.
Noi crediamo alle persone oneste, di alto calibro morale (Aristotele). Hovland e Weiss tradussero il termine “onesto” con “credibile”, esperto e attendibile. Non tutti però sono ugualmente influenzati dallo stesso comunicatore: certi attributi periferici del comunicatore possono risultare decisivi oppure no.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Alessio Bellato
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- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: L'età della propaganda
- Autore del libro: Anthony Pratkanis, Elliot Aronson
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2003
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