Esperimenti sui pregiudizi
Aronson e Golden
L’importanza degli attributi periferici nella persuasione venne dimostrata con efficacia da Aronson e Golden. Al variare della razza del comunicatore, i ragazzi con pregiudizi razziali (testati precedentemente) furono resistenti e non influenzati dal discorso dell’ingegnere nero (meno influente). I ragazzi che non dimostravano pregiudizi razziali nei confronti dei neri, furono viceversa influenzati più dall’ingegnere nero che da quello bianco.
White e Harkins
Hanno scoperto che i bianchi per dimostrare di non avere pregiudizi prestano maggiore attenzione a quello che dice un comunicatore di pelle nera! I pubblicitari approfittano di questo comportamento e spesso fanno leva su fattori irrilevanti per aumentare l’efficacia del soggetto che si fa portavoce del messaggio.
Alcuni attori diventano tanto più credibili quanto più vengono identificati con i loro ruoli particolari: come esseri umani, spesso usiamo la credibilità del comunicatore per decidere se accettare o respingere un messaggio (propaganda distratta).
La credibilità è una merce che viene non solo simulata ma venduta e acquistata.
Per sapere se qualcuno è esperto in un dato campo dobbiamo conoscere l’argomento a sufficienza per discriminare colui che è esperto da chi non lo è.
Per riconoscere quando l’uso di un esperto per indurci ad accettare una proposta è fallace, dobbiamo porci una serie di domande:
l’esperto è accreditato o si limita a dire: “… gli esperti più accreditati affermano che…”?
la persona in questione è un vero esperto o viene citata semplicemente per il suo prestigio e la sua celebrità?
l’opinione citata ricade nel campo di competenza dell’esperto?
l’esperto è in grado di produrre prove a sostegno delle sue affermazioni?
l’esperto è affidabile e neutrale, o ha un interesse personale in causa?
Aristotele affermava che non solo un persuasore doveva essere onesto ma che la fonte degna di fede era più efficace dell’oratore carente.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: L'età della propaganda
- Autore del libro: Anthony Pratkanis, Elliot Aronson
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2003
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