Dialogo nel web. Mailing list, newsgroup e chat
Le reti forniscono strumenti che consentono il dialogo in tempo reale, fra utenti e PA.
Mailing list. Attraverso le liste è possibile a un dato target di utenti collegarsi tra loro per scambiarsi opinioni su un determinato tema. Ciascun iscritto potrà inviare un messaggio che arriverà alle caselle postali di tutti gli altri sottoscrittori, naturalmente previa adesione. La mailing list può essere utilizzata anche come feed rss, risparmiando all’utente il fastidio di accedere al sito.
I newsgroup (forum), le chat. In questo caso le comunicazioni sono accessibili a chiunque si colleghi al gruppo, come una grande bacheca dove chiunque può leggere e scrivere messaggi. Si formano i thread, sequenze di messaggi. Sono meno formali, e agevolano la possibilità di partecipazione e gli scambi di opinione. Con le chat, si sviluppa un colloquio contestuale con tutti i membri presenti in una “stanza”. Sia le mailing list che i newsgroup possono essere moderati o non (con ipotesi a favore e sfavore: tutto sotto controllo, ma sapore di censura, grande mole di lavoro per moderare ecc); la strada migliore è forse cominciare con una forma non moderata, e poi intervenire se opportuno.
Continua a leggere:
- Successivo: Internet come strumento di cambiamento. Vincoli e resistenze
- Precedente: Comunicazione nel web e strumenti di ascolto
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.