Comunicazione nel web e strumenti di ascolto
La comunicazione nel web . Per definire le strategie più adatte bisogna partire dal cittadino e dai suoi bisogni, in modo da poter impostare i giusti livelli di comunicazione; questa dovrebbe: essere corretta (per salvaguardare il rapporto di fiducia tra PA e cittadino); essere tempestiva (piuttosto che dare tardi un info, meglio non darla); tener conto del target e delle sue qualità (come il contenuto o la grafica del messaggio); essere più diretta e semplice (di quella realizzata con i media tradizionali); non creare aspettative che la PA non è in grado di soddisfare; essere utile a chi la riceve (e non a chi la fa, per meri usi promozionali).
Gli strumenti di ascolto . Le e-mail. La posta elettronica è il più importante canale di comunicazione e di ascolto, ma deve essere regolamentato con chiarezza e gestito in modo efficiente. Si deve indicare nel sito quale sarà la sorte delle e-mail degli utenti, con modalità e tempi di risposta; si deve avviare un confronto serio con tutti i possibili destinatari, per organizzare la gestione delle risposte; è opportuno selezionare i possibili temi delle mail, predisponendo un form con i temi ammessi.
I questionari permanenti. Possono essere utilizzati per realizzare dei sondaggi occasionali o per interrogare in maniera continuativa gli utenti del sito; sono utili sia per conoscere opinioni e suggerimenti, sia per conoscere la gli aspetti demografici, che per stimolare il suggerimento di nuovi contenuti. Anche i guestbook possono rivelarsi utili.
I sondaggi. Il sito può essere utilizzato per svolgere, a costo zero, sondaggi e ricerche di mercato.
Continua a leggere:
- Successivo: Dialogo nel web. Mailing list, newsgroup e chat
- Precedente: Potenzialità di un sito istituzionale di servizio
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.