Potenzialità di un sito istituzionale di servizio
La fiducia nel web . Internet è diventato uno strumento importante come strumento della comunicazione pubblica; è fondamentale che le amministrazioni si attrezzino, tecnicamente e culturalmente, per utilizzare al meglio i nuovi strumenti.
Dal punto di vista dei contenuti i siti pubblici si possono classificare in tre categorie: siti vetrina (dove si promuove l’immagine dell’amministrazione); siti banca-dati (si mettono a disposizione degli utenti documenti e informazioni utili); siti interattivi (servono come interfaccia per una comunicazione bidirezionale per l’esecuzione di pratiche e l’erogazione di servizi).
Le potenzialità del web . Il web diventa strumento di amministrazione: dietro la rete non c’è più una piccola redazione, ma l’intera amministrazione con il suo know-how, le sue strutture e i suoi servizi. La rete diventa uno strumento di comunicazione bidirezionale; questo passaggio richiede adeguati investimenti finanziari e l’abbandono della vecchia cultura burocratica legata all’assetto parcellizzato e piramidale degli uffici. I siti pubblici possono essere allora usati: per la rappresentazione dinamica delle risorse e dei flussi; come piazze virtuali di incontro; come diari di bordo; come sistemi di valutazione da parte degli utenti.
Continua a leggere:
- Successivo: Comunicazione nel web e strumenti di ascolto
- Precedente: Limiti di una sfera pubblica digitale e voto elettronico
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.