Skip to content

Sito del MIUR e processi comunicativi nel sistema scuola


Il sito del Ministero dell’Università e della Ricerca (www.istruzione.it) è diventato un sito di servizio che tiene conto delle regole di accessibilità e fruibilità previste dalla normativa vigente.
Scuole in rete. La presenza dei siti delle scuole sul web è in continua crescita, a cui ha contribuito un D.L. che prevede la pubblicazione del programma annuale e del conto consultivo nell’apposito sito dell’istituzione. In parallelo è cresciuta l’attenzione del pubblico verso la possibilità di assumere info e documenti sulla vita scolastica direttamente dal web. Si dovrebbero adottare degli standard comuni nella pubblicazione dei siti, con una base di servizi omogenea; ma oltre all’efficienza della comunicazione, si deve garantire l’accessibilità, che incide sull’efficacia, poiché rischia di escludere dalla fruizione del servizio una larga fascia di cittadini. Diventa necessario inoltre attivare e potenziare l’esperienza di formazione a distanza on line.
Lo sviluppo dei processi organizzativi nell’ambito del sistema scuola . I processi organizzativi sono ancora poco chiari, per la mancanza di profili professionali specifici; nel 1998 si è creato il Coordinamento delle attività di Comunicazione interna ed esterna, che doveva presidiare tutta la politica di comunicazione del Ministero, sancendo la legittimità dei processi di comunicazione.
Nota conclusiva . La scuola è al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica, e le modifiche a tale sistema devono essere per questo lente e graduali. Si deve avviare un processo di informazione che parte dai vertici e arrivi ai singoli insegnanti.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

  • Autore: Mario Turco
  • Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
  • Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
  • Autore del libro: Rolando
  • Editore: ETAS
  • Anno pubblicazione: 2003

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.