Skip to content

Tecnologie interattive e processi educativi


Una nuova centralità nei processi comunicativi . Nell’ambito del sistema scuola-comunicazione si guarda all’integrazione dei processi didattico-educativi con l’innovazione tecnologica, che modifica non solo i flussi informativi e il trasferimento delle informazioni, ma anche le modalità delle relazioni interpersonali.
I caratteri della modernizzazione possibile . L’innovazione tecnologica velocizza, interattivizza, patrimonializza: se precedentemente le ricerche si copiavano a mano dalle enciclopedie, oggi la strumentazione a disposizione è completamente cambiata. Grazie a questi sistemi cresce la condizione di accesso, quella di pluralismo dell’alimentazione e infine cresce la valutazione della qualità dei processi educativi, con maggiori parametri disponibili.
Comunicazione e web: per un sistema integrato di ambiti e stili finalizzato alla comunicazione . Si è di fronte ad una rivoluzione epocale: dall’apprendimento lineare del libro a quello reticolare degli ipertesti e ipermedia; le nuove tecnologie permettono infatti un apprendimento percettivo-motorio. Il sistema integrato di comunicazione che si va a creare deve essere di rapido accesso, ed offrire informazioni sistematiche ed efficientemente organizzate.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

  • Autore: Mario Turco
  • Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
  • Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
  • Autore del libro: Rolando
  • Editore: ETAS
  • Anno pubblicazione: 2003

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.