Skip to content

Comunicazione interna. Destinatari, temi, tipologie


Destinatari . Sono rappresentati dal personale dell’organizzazione, ma, essendo questa un insieme dinamico di relazioni, è sempre più labile il confine fra chi sta dentro e chi sta fuori. E’ necessario segmentare, per personalizzare la comunicazione e i suoi contenuti; i criteri possono essere gerarchici o funzionali (in base al ruolo svolto).
Temi . Gli argomenti variano a seconda delle strategie, degli obiettivi, dei destinatari ecc.
Tipologie . La com. interna può essere classificata secondo vari modelli; un primo tipo la classifica per il suo scopo, distinguendola in comunicazione: per la gestione e lo sviluppo organizzativo (corretto funzionamento dell’organizzazione e evoluzione organizzativa, come i mutamenti, le nomine, le dimissioni, progetti ecc); politica (valori, strategie, obiettivi); di immagine (logo, marchio, sponsor, richiede coerenza fra messaggi e comportamenti). Classificando per obiettivi, si può distinguere in comunicazione di informazione (aumentare il grado di conoscenza dei destinatari) e di coinvolgimento (mobilita componenti emotive).  Classificando per livelli, infatti, può svilupparsi su quello logico-razionale o su quello emotivo.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

  • Autore: Mario Turco
  • Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
  • Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
  • Autore del libro: Rolando
  • Editore: ETAS
  • Anno pubblicazione: 2003

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.