Comunicazione interna. Canali e sviluppi
Canali . Rappresentano il percorso, la direzione e il tempo necessari al messaggio per connettere emittente e destinatario. Sono distinguibili in base al senso che seguono: i canali verticali sono distinguibili in top-down (per raccordare il vertice con l’organizzazione) e bottom-up (per collegare aree specifiche con la dirigenza). Vi sono poi i canali orizzontali e quelli trasversali, che si sviluppano tra posizioni formali non omogenee.
Appare essenziale delineare un piano di comunicazione, definito attraverso step: analisi dell’ambiente, definizione della mission, linee strategiche e obiettivi, segmentazione del target, rilevazione delle esigenze della comunicazione, determinazione delle modalità attuative, monitoraggio e controllo.
Sviluppi . Le funzioni della comunicazione interna hanno subito una profonda trasformazione, diventando un mezzo in grado di intervenire sui comportamenti organizzativi dell’individuo. Si affermano nuovi modelli culturali che pongono le organizzazioni al centro del sociale; si dà maggiore importanza e autorevolezza alle loro identità. Si sviluppa una forte sensibilità organizzativa orientata sulla valorizzazione delle risorse umane, che coinvolge la cultura e i comportamenti di tutti gli individui all’interno di un’organizzazione.
Continua a leggere:
- Successivo: Comunicazione pubblica diffusa
- Precedente: Comunicazione interna. Destinatari, temi, tipologie
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.