Skip to content

Comunicazione interna. Obiettivi, strumenti e media


Obiettivi . Per attuare una strategia bisogna delineare degli obiettivi misurabili, specifici e a scadenza specifica, realistici e accettati, per poter eventualmente adottare interventi in relazione ai risultati.
Strumenti . Si fa ricorso ad alcuni strumenti come: procedure amministrative, convention (il management trasmette info e strategie al personale), forum o tavole rotonde (incontri o dibattiti pubblici, con la presenza di esperti), media interni (house organ, newsletter), ascolti del cliente interno (sondaggi, questionari), eventi sociali (viaggi, promozioni, premi, feste).
Media . In base alle loro finalità conoscitive, possono essere suddivisi in strumenti di: memorizzazione (che permettono di conservare le info e renderle disponibili a chi ne ha necessità, come banche dati, cataloghi ecc); trasmissione (sistemi di informazione unidirezionali, come radio, cinema, TV ecc); elaborazione (permettono di gestire dati informativi, come i software), generazione (facilitano lo sviluppo di processi comunicativi, come telefono ecc); accessibilità (facilità d’uso); attrattività (gratificazione dall’uso del medium); efficacia espressiva; ritmo e velocità di emissione; flessibilità (varietà delle prestazioni erogate); costi. Da sottolineare che viene sempre utilizzato un communication mix, poiché nessun mezzo da solo è efficace.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

  • Autore: Mario Turco
  • Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
  • Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
  • Autore del libro: Rolando
  • Editore: ETAS
  • Anno pubblicazione: 2003

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.