Comunicazione interna. Destinatari, temi, tipologie
Destinatari . Sono rappresentati dal personale dell’organizzazione, ma, essendo questa un insieme dinamico di relazioni, è sempre più labile il confine fra chi sta dentro e chi sta fuori. E’ necessario segmentare, per personalizzare la comunicazione e i suoi contenuti; i criteri possono essere gerarchici o funzionali (in base al ruolo svolto).
Temi . Gli argomenti variano a seconda delle strategie, degli obiettivi, dei destinatari ecc.
Tipologie . La com. interna può essere classificata secondo vari modelli; un primo tipo la classifica per il suo scopo, distinguendola in comunicazione: per la gestione e lo sviluppo organizzativo (corretto funzionamento dell’organizzazione e evoluzione organizzativa, come i mutamenti, le nomine, le dimissioni, progetti ecc); politica (valori, strategie, obiettivi); di immagine (logo, marchio, sponsor, richiede coerenza fra messaggi e comportamenti). Classificando per obiettivi, si può distinguere in comunicazione di informazione (aumentare il grado di conoscenza dei destinatari) e di coinvolgimento (mobilita componenti emotive). Classificando per livelli, infatti, può svilupparsi su quello logico-razionale o su quello emotivo.
Continua a leggere:
- Successivo: Comunicazione interna. Canali e sviluppi
- Precedente: Comunicazione interna. Obiettivi, strumenti e media
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.