Pubblicità come guida sociale
La pubblicità è anche una sorta di guida sociale, dispensando consigli sulla morale e sui comportamenti da seguire. Secondo un indagine di Eugeni e Casetti, la pubblicità mobilita tre tipi di sapere: una conoscenza pratica, che permette di superare le difficoltà che si presentano nella vita quotidiana; un autoriconoscimento, per conoscersi ed esplorarsi; una chiave per il mondo, manuale di istruzioni per l’uso per l’individuo per sapersi orientare in un mondo sempre più problematico; in questo aiutano le marche, che propongono ideologie e filosofie di vita. In tutto questo, bisogna tener presente che la pubblicità ci presenta sempre un mondo edulcorato, drogato, diverso dal mondo reale.
Continua a leggere:
- Successivo: Pubblicità e globalizzazione
- Precedente: Pubblicità come strumento di modernizzazione
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Letteratura e pubblicità
- Titolo del libro: Che cos'è la pubblicità
- Autore del libro: Codeluppi
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2001
Altri appunti correlati:
- La pubblicità. Tesi e opinioni dei più noti intellettuali
- L'età della propaganda
- Letteratura e pubblicità
- La scelta imperfetta - Caratteristiche e limiti della decisione umana
- La costruzione pubblicitaria della marca
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- ''L'ha detto la tv'' Tecniche e modelli di persuasione mediatica
- “Adverspeaking”: la pubblicità come indicatore strategico del cambiamento economico e sociale di un Paese
- L'incontro tra la pubblicità e la televisione in Italia
- La normativa pubblicitaria sui mezzi di comunicazione: limiti di affollamento e confronto internazionale
- Analisi pedagogica all'interno del fumetto Spiderman
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.