Critica alla pubblicità
Nella sua storia, la pubblicità è stata spesso criticata: accusata di linguaggio esagerato o aggressivo, di sfruttamento dell’immagine delle persone; negli anni ’70 è stata accusata di essere il frutto del lavoro di abili professionisti, il cui scopo era quello di manipolare le coscienze dei consumatore e creare falsi bisogni di consumo. Vance Packard, nel sul libro I persuasori occulti, ha sostenuto che i pubblicitari, attraverso tecniche come la ricerca motivazionale, possono intervenire sull’inconscio degli individui per condizionarne il comportamento. Viene messa sotto accusa la cosiddetta pubblicità subliminale, che però è stato dimostrato non essere davvero efficace.
L’AAAA, American Association of Advertising Agencies, ha contraddetto quattro preconcetti sulla pubblicità: ha spiegato che non è vero che farebbe comprare prodotti che in realtà non si volessero comprare; che i prodotti pubblicizzati non hanno un prezzo più elevato a causa dei costi sostenuti dalle aziende per fare pubblicità; che la pubblicità non permette alle aziende di nascondere la scarsa qualità dei prodotti; che non è uno spreco di denaro che potrebbe essere diversamente investito per far crescere l’economia.
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Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Letteratura e pubblicità
- Titolo del libro: Che cos'è la pubblicità
- Autore del libro: Codeluppi
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2001
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