Skip to content

Inquadrature, angolo di ripresa e musica nella pubblicità


Tipi di inquadrature. La scelta dell’inquadratura consente di mettere più o meno in rilievo il soggetto protagonista dell’immagine e di determinarne il tempo di lettura. I campi lunghissimo e lungo hanno solitamente una funzione descrittiva, mentre il campo medio, la figura intera e il piano americano esprimono relazioni di tipo sociale; i piani dal ravvicinato al dettaglio vogliono introdurre connotazioni psicologiche, provocare emozioni nello spettatore.
Angoli di ripresa e altri elementi espressivi. La scelta dell’inquadratura si combina con quella dell’angolo di ripresa; si possono avere un angolo normale, che rafforza il valore descrittivo dell’immagine (ma se il personaggio guarda direttamente in macchina può anche aumentare il coinvolgimento dello spettatore); l’asse ottico inclinato verso il basso, che produce l’effetto di schiacciare i personaggi e di ridurne l’importanza; l’asse ottico inclinato verso l’alto, che ingrandisce i personaggi e attribuisce loro superiorità e potenza. Anche la musica è un elemento molto importante.

Tratto da STORIA DELLA PUBBLICITÀ IN ITALIA di Mario Turco
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.