Inquadrature, angolo di ripresa e musica nella pubblicità
Tipi di inquadrature. La scelta dell’inquadratura consente di mettere più o meno in rilievo il soggetto protagonista dell’immagine e di determinarne il tempo di lettura. I campi lunghissimo e lungo hanno solitamente una funzione descrittiva, mentre il campo medio, la figura intera e il piano americano esprimono relazioni di tipo sociale; i piani dal ravvicinato al dettaglio vogliono introdurre connotazioni psicologiche, provocare emozioni nello spettatore.
Angoli di ripresa e altri elementi espressivi. La scelta dell’inquadratura si combina con quella dell’angolo di ripresa; si possono avere un angolo normale, che rafforza il valore descrittivo dell’immagine (ma se il personaggio guarda direttamente in macchina può anche aumentare il coinvolgimento dello spettatore); l’asse ottico inclinato verso il basso, che produce l’effetto di schiacciare i personaggi e di ridurne l’importanza; l’asse ottico inclinato verso l’alto, che ingrandisce i personaggi e attribuisce loro superiorità e potenza. Anche la musica è un elemento molto importante.
Continua a leggere:
- Precedente: Linguaggio visivo e le categorie di Greimas
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Letteratura e pubblicità
- Titolo del libro: Che cos'è la pubblicità
- Autore del libro: Codeluppi
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2001
Altri appunti correlati:
- La pubblicità. Tesi e opinioni dei più noti intellettuali
- L'età della propaganda
- Letteratura e pubblicità
- La scelta imperfetta - Caratteristiche e limiti della decisione umana
- La costruzione pubblicitaria della marca
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- ''L'ha detto la tv'' Tecniche e modelli di persuasione mediatica
- “Adverspeaking”: la pubblicità come indicatore strategico del cambiamento economico e sociale di un Paese
- L'incontro tra la pubblicità e la televisione in Italia
- La normativa pubblicitaria sui mezzi di comunicazione: limiti di affollamento e confronto internazionale
- Analisi pedagogica all'interno del fumetto Spiderman
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.