Cathelat e pubblicità persuasiva
Nel primo periodo della sua esistenza, la pubblicità era réclame, operando semplicemente attraverso annunci informativi che cercavano di promuovere le vendite attraverso argomentazioni razionali e valorizzazioni del contenuto tecnico dei prodotti. Il modello tecnico di questa prima fase può essere esemplificato dall’AIDA di St. Elmo Lewis: la pubblicità può guidare il consumatore attraverso varie fasi mentali che si susseguono logicamente. La concezione della pubblicità persuasiva ha subito numerose critiche, poiché la decisione d’acquisto non è mai il risultato di un procedimento logico di convinzione, ma anzi spesso le motivazioni razionali sono utilizzate soprattutto come giustificazione a posteriori di un comportamento prevalentemente emotivo.
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Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Letteratura e pubblicità
- Titolo del libro: Che cos'è la pubblicità
- Autore del libro: Codeluppi
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2001
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